Dolore lombare e debolezza muscolare

buongiorno, vorrei cortesemente chiedere un consiglio per mio padre. Lui ha 70 anni e da circa 10 giorni sente stanchezza alla gamba destra e quando si abbassa e al risveglio ha un dolore alla schiena nella parte bassa. inoltre ha un formicolio alla gamba destra, verso il piede. la dottoressa le ha somministrato l'algix e in seguito delle punture intramuscolari per la sciatica. secondo voi i sintomi sono correlati? Perchè lui non sente un vero e proprio dolore alle gambe. La settimana scorsa ha sforzato molto facendo dei lavori, ma da domenica a questa parte ha ridotto e fa solo lo stretto indispensabile. vi ringrazio nel caso in cui possiate aiutarmi.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
E' molto probabile che la sintomatologia abbia origine dalla colonna vertebrale anche se sarebbe necessario un esame obiettivo mirato per potersi meglio orientare ed escludere altre cause scatenanti. Nel caso i disturbi dovessero continuare sarà utile una puntualizzazione diagnostica attraverso l'ausilio di un esame radiografico e di una elettromiografia. Nel frattempo va bene la terapia che il medico di famiglia ha prescritto ma senza esagerare al fine di evitare effetti collaterali a livello gastrico. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Dr. Granata la ringrazio moltissimo.Per ora la terapia è terminata, il dolore è regredito , ma la debolezza non è passata. Ora mio padre farà controlli più approfonditi, La ringrazio molto per averci indirizzati in tal senso.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
,)