Osteoporosi

ho 44 anni e dato che ho problemi con il ciclo mestruale (ritardi anche di diversi mesi) mi è stato conisgliato di effettuare oltre che il dosaggio ormonale anche la MOC. Dalla MOC DXA sono risultati i seguenti dati :
femore: Neck T-score -2,5 e Z-score -2,1; totale T-score -2,6 e Z-score -2,3; mentre la colonna: totale T-score -1,9 e Z-score -1,5, la domanda è se con questi dati mi devo preoccupare e se ci sono altri analisi da fare più approfonditi.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Cara Signora.

L'osteoporosi è una situazione in cui lo scheletro è soggetto ad un maggiore rischio di fratture, in seguito alla diminuzione di massa ossea e alle modificazioni della microarchitettura.
E' sempre bene, anche alla sua giovane età, però vicina al periodo menopausale, effettuare dei controlli ginecologici ,senologici.
Parli con il suo medico (anche quando non si hanno problematiche ) per instaurare una terapia preventiva. (E' MOLTO IMPORTANTE PREVENIRE L'OSTEOPOROSI)
Aggiungendo consigli nello stile alimentare e stimolando l'attività fisica. Interventi tutti validi per prevenire questa malattia.
infatti in molte donne (durante il periodo della menopausa)
il rischio di ammalarsi di osteoporosi è molto elevato.

Cordialmente La saluto