Autoanticorpi anti-ena sm

Salve ho ritirato gli analisi di mia sorella dai quali risulta
Autoanticorpi anti-ENA SM 63.7
Autoanticorpi anti ENA SS A 1.0
Autoanticorpi anti ENA SS B 0.4
Autoanticorpi anti ENA Sm/RNP 5.5
Autoanticorpi anti ENA JO-1 0.0
Autoanticorpi anti ENA SCl70 1.2
Autoanticorpi anti ENA P ribosama 7.3

cosa puo' significare? Sono preoccupata,cosa potrebbe essere?
Grazie mille
Buon lavoro
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Mancando qualsiasi riferimento clinico allo stato della paziente e ai motivi che hanno indotto a valutare la presenza di questi auto anticorpi non è possibile altro che affermare che, tra gli ENA, gli anticorpi anti SM fanno parte delle pecularietà autoimmunitarie caratteristiche del Lupus eritematoso sistemico. Questa malattia fa parte delle connettiviti sistemiche e necessita di un trattamento specialistico in ambito reumatologico. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille