Dolori reumatico al ginocchio dopo una caduta in scooter

Salve oggi vorrei esporvi un problema che non rigurda me ,ma mio fratello Emanuele che ha 16 anni.
L'hanno scorso precisamente il 10 febbraio è caduto con lo scooter ad una velocità di 85 km/h , cadendo ha consumato tutta la pelle , tanto da vedersi la rotula. Dall'ora è stato curato quotidianamente per circa un mese da una equipe di infermieri i quali hanno tolto gli eventuali resiudi di asflato ed altro. Inoltre dai raggi fatti non aveva nulla di rotto. Fino ad ora Emanuele non aveva mai riscontrato dei dolori reumatici forti , ma proprio dal otto di febbraio dell'anno in corso i dolori sono diventati impprovissamente forti. E' normale o c'è da preoccuparsi , come si possono attenuare questi dolori?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Direi dolori post traumatici più che reumatici... al di là della battuta sarebbe il caso di avere maggiori dettagli. Le caratteristiche dei dolori, il referto delle radiografie, i valori di eventuali esami di laboratorio sarebbero necessari per provare ad orientare una diagnosi. Cordiali saluti

Mauro Granata

https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Carissimo, è soltanto dolore oppure c'è anche infiammazione e reazione locale?
Ma la precedente ferita è del tutto guarita o vi sono ancola lesioni cutanee aperte?
Il dolore è notturno, a riposo oppure meccanico, dopo sforzi?
Con queste risposte potrebbe iniziare a chiarirsi, almeno in parte, il problema di suo fratello.
Cordialio saluti
Pierfrancesco Leucci

Pier Francesco Leucci
Specialista REUMATOLOGO
Già Coordinatore Responsabile Reumatologia per l'AUSL LE - LECCE -

[#3]
Attivo dal 2004 al 2010
Reumatologo
Direi che è fondamentale eseguire un esame ecografico del ginocchio per valutare se c'e sinovite o flogosi e quindi correlabile con patologia flogistica o versamento o quant' altro.
Se neanche l' ecografia è d' aiuto proporrei un Risonanza Magnetica per chiarirci le idee.