Dolori alle articolazioni e muscoli

Buongiorno,
dal 2013 prendo Torvast per colesterolo alto e anche viatmina D3 0,25 g, a gennaio quando ho inizto assumere nuove confezioni di entrambi medicinali ho iniziato avere dolori alle articolazioni di mani e gionocchia. Dopo un mese ho smesso di assunzione vitamina D3, ma a giorno di oggi i dolori non sono passati, ma mi è iniziato fare male anche i muscoli. I dolori non sono persistenti, periodicamnete appaiono in diversi punti del corpo (gambe, bravvia, gionocchia, polsi, schiena). Non riesco prenere neanche multivitaminico che prendevo di solito perche i dolori si peggorano. Vorrei il vostro parere su questa situazione.
PS: io sono di Russia e quindi Torvast e vitamina D3 ho comprato in Russia, ma purtroppo non posso essere sicura di qualità di questi medicinali.

Grazie mille in anticipo.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L'assunzione di statine può complicarsi con la sintomatologia da lei descritta. Ne parli sicuramente con il suo medico di medicina generale. La valutazione degli enzimi muscolari ed in particolare quella del CPK può risultare utile nella valutazione di una corretta diagnosi differenziale. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0