Dolore torace e spalla

Buongiorno a giugno dello scorso hanno sono stato affetto davuna miocardite e broncopolmonite sinistra, a distanze di due mesi a causa della tosse persistente mi recavo al pronto soccorso dove mi veniva diagnosticata tramite una tac una boop curata nelle settimane successive con antibiotici. Detto ciò dalla comparsa del primo episodio ho incominciato a avvertire dei dolori al petto ( come un senso costante di oppressione di durata continua nelle 24 ore) che si estende alla spalla sinistra limitandone notevolmente la mobilità. In principio la convinzione mi ha portato a pensare che il problema fosse strettamente legato alla miocardite/polmonite, ma dopo una tutti i controlli cardiologici e pneumologici che hanno escluso problematiche mi domandavo se l' origine di questi dolori possa essere di altra natura. Non ho mai avuto problemi alla spalla sinistra ne traumi e non riesco a capire l' origine di questo dolore che si estende come o detto al pettorale sinistro. Continuo a usare antinfiammatori ma con scarsi risultati. Vi ringrazio davvero per il supporto.
[#1]
Dr. Giuseppe Muccari Reumatologo 78 2
Buona sera , ha fatto una TC ed ha eseguito i controlli cardiologici e pneumologici , è stata individuata la causa dei suoi problemi ? E' un problema infettivologico? Ha fatto esami colturali ? Se si , e si conosce la causa , la cura va mirata , altrimenti deve procedere con altri esami ematici reumatologici o infiammatori che dir si voglia. Cordialità. GM

Dr. giuseppe muccari

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio dottore per avermi dedicato la sua attenzione, tornando alla mia problemativa la miocardite e stata catalogata come aspecifica in quanto in fase di ricovero dopo aver effetuato sia varo prelievi amatici che la biopsia endomiocardica non sono stati trovati gli agenti patogeni potenzialmente responsabili, la polmonite che si e presentata per due volte ( la prima volta a causato la miocardite e la seconda volta e stata diagnosticata dal tecnico radiologo come BOOP) a detta del pneumologo non vi è certezza di questi episodi acuti, la Tac di controllo effetuata successimamente a dato come risultato la mia guarigione. Quello che mu porta a pensare che possa essere un problema di origine reumatologico e il fatto la presenza di questi dolori localizzati nella spalla sinistra e che si irradiano verso il petto sono si comparsi con le suddette problematiche e progrediti avanzando lo stato di sofferenza e sia il cardiologo e il pneumologo hannp escluso l' origine per le loro branche di competenza. Quale e il primo approccio diagnostico e le analisi che dovrebbero essere fatte per imdividuare una patologia di natura reumatologica? La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.