Artrosi mano

Buonasera Gentilissimi medici,
gradirei un vostro parere in merito alla mia condizione di salute.
Sono una donna di 54 anni in menopausa da 2 ann, sottopeso Kg 49 per 1,67 altezza, ipercolesterolemia in trattamento con Cardionam da febbraio 2019, carenza vitamina D in cura XARENEL 100.000 una fiala a mesi alterni da aprile 2018. Ultimamente tumefazione con dolorabilita' articolazione IIII FP SN.Inoltre dolorabilità articolazione trapezio-metacarpale bilateralmente (Rizoartrosi).
Su richiesta del reumatologo ho eseguito Rx mano destra e sinistra
Referto: Bilaterali segni di artropatia a livello delle articolazioni interfalangee prossimali e distali. Rizoartrosi
Esami sangue: VES 12 (inferiore 15)
CREATININA 0.58 (inferiore 1.02)
ACIDO URICO 1.80* (2.6 - 6.0)
CALCIO 9.5 (8.6 - 10.3)
PTH INTATTO (PARATORMONE) : 34.9 ( 15 - 88)
CTD ANA SCREEN PLUS: 3.90 (inferiore uguale 20)
ENA 7 SCREENING: inferiore 3.6 (inferiore uguale 20)
PEPTIDI CITRULLINATI -Ab (CCP3) : inferiore 1.21 Negativo (inferiore uguale 5.25) Positivo ( superiore 5.2
PROTEINA C REATTIVA: inferiore 0,5 (inferiore 0,5)
FATTORE REUMATOIDE: 1.0 ( inferiore 14.0)
ELETTROFORESI SIEROPROTEINE
ALBUMINA 60.9 55.8 - 66.1 4.2 3.8 - 4.8
ALFA 1 4.0 2.9 - 4.9 0.3 0.2 - 0.4
ALFA 2 7.5 7.1- 11.8 0.5 0.5 - 0.9
BETA 1 6.7 4.7 - 7.2 0.5 0.3 -0.5
BETA 2 4.4 3.2 - 6.5 0.3 0.2 -0.5
GAMMA 16.5 11.1 - 18.8 1.1 0.8 - 1.3
RAPPORTO A/G 1.56 PROTEINE TOTALI: 6.9 6.4 - 8.3
Ulteriori esami sangue eseguiti un mese fa EMOCROMO completo tutti i valori nella norma ad eccezione dei GLOBULI BIANCHI 3.1 (valore di riferimento 4.0 - 10.0), GLUCOSIO, COLESTEROLO HDL,TRANSAMINASI ALT, TRANSAMINASI AST, GAMMA GT nella noram
COLESTEROLO TOTALE 215 e VITAMINA D 26.6
MOC effettuata ad ottobre 2018: OSTEOPENIA Collo T score - 2.4 Z score - 1.4
Chiedo cortesemente una risposta ai miei dubbi:
1)Vitamina D la posso prendere ogni mese anziche a mesi alterni visto che dopo un anno sono ancora insufficiente?
2) Esito MOC osteopenia devo fare qualcosa come prevenzione?
3) Il valore dei globuli bianchi bassi, il medico mi ha consigliato di rifare emocromo fra qualche mese, è preoccupante?
4) il valore acido urico basso cosa significa?
5) Cosa posso fare per artrosi alle mani? Posso assumere qualche integratore per evitare il peggioramento?Attendo Vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Muccari Reumatologo 78 2
Non uso da tempo le fiale di XARENEL o similare da 100.000, uso i flaconi per os , non ha riportato i valori di vitamina D , per cui non sono in grado di darle il dosaggio e i tempi di somministrazione , gli esami che ha fatto sono negativi . Per la leucopenia propenderei o per una situazione virale intercorrente o legati alla tiroide, precauzionalmente farei in concomitanza dell'emocromo TSH, Ft3, Ft4. Anti-Tireoglobulina e
Anti-Perossidasi.
La Moc va ripetuta dopo 18 mesi dall'ultima.
Per l'artrosi le consiglio di assummere Cartijoint D1000 1 bustina al di per tre mesi , da ripetere per 3 volte l'anno .
Localmente può mettere una crema , consiglio Gladio crema o una contenente un FANS: Buona serata. GM

Dr. giuseppe muccari