Osteoporosi secondaria

Buongiorno Egr. Dottori,

ho 43 anni sesso maschile e da circa 25 anni sono affetto da RCU SX con decorso abbastanza tranquillo e controllato.

In 25 anni di RCU ho usato il cortisone solo per clismi di clipper ed Asacol + compresse di mesalazina quotidiana.

A seguito di una MOC eseguita è risultato un quadro di iniziale Osteoporosi con valori sotto riportati:

g/cm2 T-score

Colonna: L1 0.917 -2
L2 0.916 -2.3
L3 0.905 -2.4
L4 0.798 - 3.3
L1-L4 0.865 - 2.6

Femore g/cm2 T-score

Collo 0.81 -1.7
Intero 0.78 - 1.4

dosaggio vitamina D normale 31.48 ng/ml (range 30-100)

calcemia normale 9.34 mg/dl (range 8.1-10.4)
fosfatasi alcalina normale 67 U/L (range 40-130)

tutti gli altri valori ematici sono nella norma compresa VES PCR Emocromo Urine, paratormone, testostetore, tiroide Ecc ecc

faccio attività fisica regolarmente 3 gg settimana nuoto + 2 gg settimana tra calcetto e corsa

Peso 71 kg per altezza 172
faccio una alimentazione completa ad eccezione del latte ma in compenso mangio regolarmente formaggi - yogurt e mozzarelle

potreste, gentilmente dirmi cosa ne pensate? sono rimasto basito da questo risultato che mi ha un po stordito

LA DOMANDA PIU IMPORTANTE è possibile utilizzare terapie non invasive che facciano tornare la densità ossea a livelli normali e compatibili con la RCU distale e con la mia età?

secondo voi assumendo Vit. D (25.000U mese) + calcio + vitamina k2 (prescritti dal mio curante) è possibile risolvere il problema?

i valori sopra riportati sono preoccupanti e mi devo allarmare?

grazie per la vostra preziosa consulenza
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’evenienza di una malattia cronica intestinale si associa spesso per vari motivi ad una aumentata incidenza di ridotta densità minerale ossea. Il controllo della malattia, una sana alimentazione, l’esposizione solare insieme ad una regolare attività fisica sono sufficienti in genere per contenere il problema. Attualmente la densitometria ossea rappresenta solo uno dei fattori presi in considerazione della decisione terapeutica. Per quanto riguarda il caso specifico al momento mi preoccuperei solamente di ottimizzare i valori della vitamina D raddoppiando il dosaggio settimanale di questa vitamina riservandomi di inserire un eventuale bisfosfonato nel successivo follow-up. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo.

Con il mio curante abbiamo concordato questa terapia per 12 mesi per poi rifare una moc e valutare la risposta terapeutica

35 gocce didrogyl tutte le domeniche
1 cps natecal la sera
1 cps vita k2 la sera

Potrebbe gentilmente dirmi se per lei corretta la terapia farmacologica.

Grazie mille per la sua gentilezza e cortesia
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Nel mio post precedente intendevo raddoppiare il dosaggio mensile quindi assumere 25.000 unità ogni 15 giorni. Per quanto riguarda la prescrizione del suo curante il Natecal D3 è un’associazione di calcio e vitamina D quindi non riterrei opportuno associare i due farmaci. Per il resto controllerei il dosaggio ematico della vitamina D dopo tre mesi dalla variazione della terapia per evitare di incorrere in una condizione di ipervitaminosi. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per la sua rapida risposta.

Quindi per ricapitolare solo vitamina D senza calcio e vitamina k?

Una ultima domanda per me molto importante anche a livello di tranquillità: i valori della mia attuale moc possono tornare a dei valori di normalità con la sola terapia di vit. D e sport?

In quanto tempo secondo lei? 5- 7 anni?

Grazie ancora per la sua gentilezza e cortesia e per la risposta che sperò mi darà a questi ultimi quesiti sopra riportati.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Le linee guida più recenti sconsigliano l’integrazione farmacologica di calcio nei casi di introito dietetico sufficiente. In merito alla possibile inversione dei dati di mineralometria ossea in genere la terapia contribuisce a rallentare o o a stabilizzare i dati, mentre difficilmente si assiste a una inversione dei risultati. Un saluto cordiale.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi è stata molto utile questa chiacchierata web con lei

Le ho fatto la domanda dell'inversione di t-score in quanto mia moglie 5 anni fa aveva un t-score negativo di meno 1.7 mentre oggi dopo una nuova MOC e terapia con sola vitamina D e calcio ha riscontrato un miglioramento importante avendo un TScore positivo di 0.1.

Questo miglioramento importante in 5 anni con la sola terapia di vitamina D e calcio mi hanno fatto ben sperare sulla possibilità di inversione anche nel mio caso.

La ringrazio vivamente della sua disponibilità e tra 12 mesi farò una nuova Moc per vedere come evolverà il dato.

Vorrei evitare vivamente di fare bifosfonati.... ho già da gestire la mia RCU e la cosa mi basta...

Ultima domanda. Secondo lei i miei valori di moc sono preoccupanti per la mia età oppure gestibili con sola vitamina D?

Grazie mille e di nuovo grazie.
[#7]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Oggi la valutazione del reale rischio di frattura viene effettuata mediante l’algoritmo DeFRA che vede nella MOC solo uno dei fattori predittivi. Sarà quindi il suo medico di riferimento ad orientarla nel migliore dei modi. Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Egr. Dottore,

Non so se posso approfittare della sia gentilezza e disponibilità ma vorrei chiederle un ulteriore parere sugli esami ematologici

Tutti normali tranne un valore di IGF1 lievemente oltre il limite superiore. Posso considerarlo normale oppure devo fare ulteriori investigazioni?

calcemia normale 9. 34 mg/dl (range 8. 1 - 10. 4)
fosfatasi alcalina normale 67 U/L (range 40 -130)

FT4 ng/dl 0. 94 (range 0. 7-1. 7)

ANTICORPI ANTI-TIREOGLOBULINA 0.12 (range 0 - 30)

THS 1. 36 (range 0. 25-4. 5)

Anticorpi anti-tireoperossidasi 0. 05 (range 0 - 10)

GH 0.1 (range 0 - 4. 7)

cortisolo 14. 4 (range 8 - 25)

ACTH 28. 6 (range 4. 7 - 48. 8)

IGF-1 257 (range 88 - 210)

tutti gli altri valori ematici sono nella norma compresa VES PCR Emocromo Urine, paratormone, testostetore, tiroide, prolattina, LH, LSH ecc ecc

Grazie anticipatamente per la sua gentilezza e cortesia
[#9]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
I valori dell’IGF-1 sono correlati con quelli del GH. La loro valutazione necessita della conoscenza del motivo per cui sono stati richiesti. Ritengo quindi opportuno parlarne con il medico, immagino specialista in endocrinologia, che li ha prescritti. Un saluto cordiale.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

di seguito un aggiornamento.

valore vitamina D 85
Calciuria 24H 178
calcio ematico 9.27

continuo con terapia in essere e valuterò nuovamente la MOC tra 12 mesi

Terapia:

2 litri/gg di acqua calcica con 350 mg/l di calcio
50 gocce settimanali di calcifediolo
200 mcg/gg di vitamina k2
200 mg/gg di magnesio
3 mg di boro

potrebbe dirmi cosa ne pensa di quanto prescritto dal mio medico di famiglia?

grazie per la sua gentilezza e cortesia