Fibromialgia o contratture?

Buongiorno dottori, spero in una vostra risposta. A titolo informativo aggiungo anche che sono stato operato per una malocclusione 2 settimane fa. Nel post operatorio quando mi sono svegliato ho avuto un dolore al collo che mi dava un mal di testa cosi forte che neanche il tachidol fermava, il toradol qualcosa di più. Il chirurgo mi ha detto che era dovuto al fatto che durante le 3 ore di intervento sono stato in una posizione disumana.
In ogni caso Da 3 anni soffro di contratture muscolari, collo spalle gambe. Voglio chiedervi ora.. . è fibromialgia?! ? Perché devo andare ogni 2 mesi dal fisioterapista?? ? Oppure È solo rigidità muscolare che con un po’ di ginnastica si puó risolvere.. .
il dolore al collo si tratta di un’ernia? Una radiografia alla colonna vertebrale sarebbe utile? Da lì si vedrebbe. Sono stufo di non dormire la notte.. . mia mamma (farmacista) mi vuole dare tachip etc, ma non prendo nulla perché per queste contratture posso prendere l’analgesico che voglio ma poco fa.. . attenua un po’ la cosa, ma non la fa passare, quindi aspetto passi da sola.. . anche perché il giorno dopo siamo sulla stessa situazione.. .
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’eventuale conferma della diagnosi di fibromialgia può avvenire solo dopo una scrupolosa visita specialistica. Capita spesso infatti di osservare casi di pazienti frettolosamente diagnosticati come affetti da sindrome fibromialgica i cui sintomi invece dipendevano da una patologia organica magari latente. Anche per quanto riguarda l’utilizzo di farmaci questo deve essere attentamente valutato da un medico perché troppo spesso terapie inappropriate confondono e ritardano la corretta diagnosi. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente. Lunedì sono andato dal medico di base perché avevo un mal di schiena incredibile, lui mi ha toccato e mi ha detto di andare da una fisiatra e vedere se è il caso di fare una radiografia.
Gli ho chiesto anche cos’erano quei dolori alle articolazioni e continui schiocchi di caviglie gomito spalle torace polsi ginocchia anche e collo. Il medico mi ha detto che artrosi non puó essere perché sono troppo giovane a 24 anni, ma mi ha detto che che non vedeva gonfiori particolari.

La fisiatra ha detto che ero tutto contratto infatti sul collo ha fatto fatica a entrare con l’ago da quanto rigido ero.
[a questo punto penso che inizieró ad andare da un fisioterapista a farmi insegnare qualche esercizio visto che questo mi crea un mal di testa tensivo che gli antinfiammatori non riescono a placare.]
Sul collo, parte destra, è da tempo che c’è una pallina, non so se sia ernia o cosa...

In ogni caso volevo chiederle qualche dubbio..
-lei consiglierebbe una radiografia a colonna vertebrale e collo compreso? Da quella si potrebbero anche vedere a cosa sono dovuti quei continui crac crac?

- mi scusi se gli chiedo questo stupido dubbio, ma essendo medico lei potrà magari darmi una mano. Questi dolorini articolari potrebbero essere dovuti anche a una lieve disidratazione? Glielo chiedo perchè ultimamente bevo neanche 1 litro di acqua al giorno, mentre prima ne bevevo 3 senza problemi...
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Certamente se la sintomatologia dovesse continuare e fossero presenti dopo la visita specialistica ancora dubbi troverei l’opzione di eseguire un radiogramma in toto della colonna assolutamente plausibile. Saluti cordiali
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono stato oggi nuovamente dalla fisiatra. Mi ha toccato in zona cervicale e mi ha prescritto expose 100 per un mese di tempo, dicendo che secondo lei non è nulla di organico, ma sono semplicemente contratti i muscoli. Finalmente mi ha prescritto qualcosa, prima mi faceva delle punture (meso) per 3 giorni stavo meglio ma poi tutto come prima.

Io non le ho chiesto: secondo lei è fibromialgia? perchè non volevo apparire preoccupato che magari poi mi scambiasse per ipocondriaco.

Peró dottore una cosa mi preoccupa, ultimamente non riesco più a concentrarmi, quando leggo un libro mi tocca partire a leggere le frasi più volte perchè non capisco il senso, non ricordandomi cosa diceva la preposizione precedente e mi metto a cercare parole di cui il significato è abbastanza ovvio .
Volevo chiederle se questo disturbo neurologico fa parte della fibromialgia o è una pura paura mia.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il soggetto affetto da sindrome fibromialgica può esprimere una grande quantità di disturbi che caratterizzano la personale specificità di ogni paziente. Come già scritto è comunque sempre opportuno escludere una genesi organica di quanto riferito dal malato. Nel caso del sintomo descritto sarà opportuno ricorrere ad una consulenza specialistica prima di considerarlo di natura funzionale. Un caro saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, per la sua disponibilità.
Ho visto che riceve a Roma e essendo della provincia di vicenza faccio fatica a prendere un appuntamento con lei. Ho chiesto a 2,3 medici e mi hanno detto che secondo loro i dolori articolari sono dovuti all’ortodonzia. È possibile che l’apparecchio chirurgico crei dolori alla schiena ginocchia e polsi da un giorno all’altro? Sembra sia tutto irrigidito il mio scheletro.

Ah dottore, forse faró una rx alla colonna vertebrale, il problema è che ho paura. Cioè se lì non risultasse nulla? Si dovrei essere contento, ma questi dolori? Non possono essere inventati... non so se mi sono spiegato. E poi, da una rx colonna vertebrale si puó capire cosa sono questi fastidi alle articolazioni.

Ora sono in cura con expose 100 per 3 volte al giorno. Vedremo cosa sarà tra die settimane. Prendo anche dell’olio di boragine, omega 3 ma tutto schiocca di continuo. Ogni tanto prendo uno spidifen per alleviare la cosa..
[#7]
dopo
Utente
In realtà è proprio di quello che ho paura, di sentirmi dire che non c’è nessun problema a livello di tiroide o etc.. ma di sentire che è la fibromialgia. Quella è la mia paura
[#8]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’eventuale conferma di una diagnosi di sindrome fibromialgia non rappresenta un’eventualità così drammatica. Nel corretto contesto clinico e terapeutico la malattia è perfettamente curabile e guaribile. Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
Grazie molte dottore, puó per caso suggerirmi qualche suo collega vicino in provincia di Vicenza? Secondo lei aspetto a fare delle analisi del sangue per la tiroide? Intanto potrei vedere se la stanchezza e i dolori sono a essa imputabili..

Cosa mi consiglia lei? La dottoressa amica di famiglia mi ha dato expose 3 al giorno e io ogni tanto in più prendo lo spidifen ma vorrei avere una risposta. Hai... oppure non hai nulla..

Sa mi vergogno a dirle di essere sempre stanco, ogni volta la risposta è: riposati!! Si.. dormo da mezzanotte alle 8,20 e dalle 9 alle 12 e ancora le gambe morte e una stanchezza che fa schifo. Ho una dermatite seborroica in testa, ora in faccia avverto un bruciore/prurito, non so più se sia io ad andare in esaurimento o cosa..

Vorrei tornare a 3 anni fa, quando ancora era tutto a posto, quando mi chiedevano ciao come stai non facevo fatica a dire bene, era normale la cosa ; gli amici andavo a chiamarli io a casa per uscire. Ora mi sembra un inferno, in questa situazione non esco più, non mi sento me stesso.
Mi scusi per lo sfogo.

Se ha un collega gentile da cui poter fare una visita e chiedere ulteriori dubbi.. la ringrazio infinitamente.
[#10]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Sulle pagine web della Società italiana di reumatologia e del Collegio dei reumatologi italiani può trovare tutte le indicazioni sui Centri specialistici della sua zona.
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore Granata. Vorrei farle delle domande, solo qualche curiosità, poi nei mesi prossimi quando torneró all’università andró a fare un controllo dal reumatologo.

1. Puó essere che alla base di questi sintomi ci sia solo stress prolungato? Da quando ho iniziato a prendere la melatonina alla sera durante il giorno mi sento un pelo meglio...

Chi è il medico che puó escludere che tutto questo non sia causato da una postura scorretta o altro? L’ortopedico?

2. In una risposta mi ha detto che con una terapia la fibromialgia è guaribile, ma non è una malattia cronica? Intende dire che Puó sparire o si possono gestire i sintomi?
[#12]
dopo
Utente
Inoltre, la cosa che mi dispiacerebbe di più è la mancanza di concentrazione e la distrazione quando le persone mi parlano... mi sento di avere perso memoria a breve termine e quando parlo con le persone dopo 30 secondo penso.. che cavolo sta dicendo questo?? Come se avessi problemi di psicosi quasi... assurdo.

Non capisco se questo sia stress non sfogato , una depressione momentanea, un periodo nero, o cosa... ma questi sintomi iniziano a farmi paura. Non voglio essere l’ipocondriaco di turno ma questi sintomi insieme a quelli fisici mi fanno comprendere che si tratti di fibromialgia non trovando altra spiegazione.

Dottore, secondo lei si puó curare? Saró destinato a prendere antidepressivi a vita?