Dolore dita mani

Salve, sono un uomo di 43 anni, da diversi mesi avverto dolore al mignolo della mano dx e da poco anche al medio della mano sx. Il dolore è localizzato precisamente tra la falange media e quella distale, in pratica sull'osso, e si manifesta sia quando premo sull'osso, sia quando muovo il dito lateralmente (non ho dolore invece quando piego il dito). Ho fatto rx che non ha rilevato nulla. Volevo chiedere quali potevano essere le cause, pensavo all'artrosi ma la radiografia non l'ha evidenziata. Peraltro vi evidenzio che ho notato un lieve indolenzimento anche alle altre dita specie quando le tengo più spesso e a lungo in acqua. Saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
I motivi di un tale disturbo possono essere tanti ma per quanto è possibile esprimere in questo contesto non mi sembra si tratti di una sintomatologia degna di preoccupazione. Capita a volte che qualche movimento involontario provochi uno stress delle strutture periarticolari capsulo-legamentose con risentimento doloroso. Comunque se il fastidio dovesse persistere sarà indicata una visita specialistica reumatologica per inquadrare e valutare meglio la condizione. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.. I sintomi durano da diversi mesi.. Vo'evo chiedere se era più indicata al mio caso la consulenza di uno specialista in ortopedia o in reumatomogia.
Grazie
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Come ho già scritto nel precedente post prediligerei la visita reumatologica. Cordialità.