Cpk alto

Buongiorno,

mia figlia 12 anni, seppur saltuariamente, lamenta dolori diffusi agli arti superiori ed inferiori e in seguito a ciò il pediatra ha richiesto l'esame del CPK che è risultato a 330 (valori di riferimento: fino a 190). siamo molto preoccupati perchè questo esame è indice di una sofferenza muscolare anche grave. La ragazzina frequenta una scuola di danza e non ha mai avuto problemi evidenti ma il prelievo è stato fatto in agosto quando non praticava danza e quindi non faceva sforzo muscolare. Vorrei un Vostro cortese parere su questo risultato segnalo che il giorno del prelievo era al 2 giorno del ciclo mestruale. Grazie fin da ora per una cortese risposta perchè siamo molto preoccupati.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Riterrei opportuno ripetere l’esame a distanza per confermare l’effettivo aumento del CPK. Solo nel caso il dato fosse confermato sarebbe opportuno ricorrere ad una visita specialistica. Il collega dopo aver visitato la ragazza potrà prescrivere gli esami ematochimici necessari insieme ad un esame elettromiografico ed elettroneurografico con eventuale successiva biopsia muscolare. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0