Reuma test positivo, dubbi e paure

Buonasera, circa due settimane fa iniziò a far male il collo ed esattamente una settimana fa hanno iniziato anche a fare male le gambe.

Sono andando dal medico di base che mi ha prescritto delle analisi in merito.

Attualmente ho lieve dolore alle gambe ma niente di grave da compromettermi le attività quotidiane...
Oggi sono arrivati i risultati e purtroppo leggo ciò,
REUMA TEST 68 (limiti 1-50)
PCR 0.45 (limiti 0-1)
VES 6 (limiti 0-15)
SIDEREMIA 97
EMOCROMO nella norma solamente globuli rossi a 4.44 (da 4.5 in su).

Ho 25 anni, rischio già di avere la ARTRITE REUMATOIDE?

Leggo su internet che difficilmente sbaglia questo test.

Pratico anche sport e una vita sana lontana da fumo e obesità...mi sta cadendo il mondo...
Per favore rispondetemi...
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Una lieve positività isolata del fattore reumatoide non è assolutamente patognomonica di una condizione di artrite reumatoide. Tale malattia infatti per essere diagnosticate richiede ben altri sintomi clinici insieme a precise evidenze radiologiche e di laboratorio. La presenza di tale auto anticorpo può essere priva di significato oppure manifestarsi nel contesto di molte altre malattie. È quindi importante comunque rivolgersi ad uno specialista in reumatologia per una corretta interpretazione del dato. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la risposta.
Mercoledì mattina andrò a rifare e ripetere alcune analisi.
TAS
ANA
ANTI CCP
e di nuovo REUMA TEST.
Nel frattempo vedrò di contattare privatamente un Reumatologo siccome gli ospedali non hanno posti.
Nel frattempo in base alle analisi precedenti che mi può consigliare?
Sono un po agitato..
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Come ho già avuto modo di scrivere, nei limiti di questo tipo di consulto, direi di stare tranquillo e procedere con la visita specialistica. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore oggi ho ritirato un nuovo referto.
Trascrivo i risultati,
Reuma Test 45 (1-50)
TAS 19 (1-200)
Anti CCP <0.5. (Negativo)
ANA assenti
ENA 4.20 (Negativo)
In merito a questo il medico curante mi ha rassicurato e visto che attualmente l’unico valore fuori norma sono i globuli rossi (4.40 leggermente bassi) mi ha prescritto SIDERAL FOLICO.
Dottore una domanda importante, io soffro di ansia da 5 anni.
Purtroppo non ho mai fatto una terapia adeguata, alprazolam e paroxetina nei momenti di maggior preoccupazione.
Può l’ansia, visti gli esami clinici, provocare disturbi alle gambe? (Il neurologo mesi fa ha escluso patologie del settore, appunto, neurologico).
Comunque il 18 dicembre effettuerò per stare più sicuro la visita privata reumatologo.
La prego di una risposta valutando il rapporto delle analisi.
Grazie per la disponibilità e buona serata.
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’ansia può certamente giustificare l’insorgenza di disturbi agli arti inferiori. Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dopo quasi un mese vorrei aggiornarla sulla situazione.
Sono andato in visita da uno specialista reumatologo, dopo avermi visitato mi ha detto che esclude fibromialgia e artrite reumatoide però visti i dolori lombari dorsali e cervicali pensa ad una spondilite sieronegativa ma non è da escludere una possibile SM per la stanchezza diffusa che presento.
Per concludere mi ha prescritto nell’attesa della RM (da encefalo a bacino con mdc) rx piedi a confronto.
A cosa servono rx piedi?
Lei inoltre cosa deduce da tutto ciò?
Saluti