Spiegazione referto rx mano dx

Buonasera
Mia mamma, 75 anni, comunque ben portati, da 10 giorni si é lamentata di dolore pulsante che parte dalla testa dell'impero destro, siestende a tutto il braccio fino alla mano che, 2 giorni fa, ha manifestato rigidità e blocco delle dita.
Naturalmente anche ad uno sforzo modesto il dolore aumenta e la mano trema come se fosse instabile.
sollevare il braccio e portarlo dietro la schiena é difficile e doloroso
Quindi i movimenti sono attualmente limitati.
(periartrite?) .

Il medico di base gli ha prescritto, dapprima una pomata chiamata Dolarem 2 applicazioni al giorno per 6 giorni, e richiesta di rx alla mano dx, ma senza nessun beneficio.

Da 2 giorni segue una terapia con dicloreum 150 mg 2 al giorno per 6 giorni e Medrol 16 mg x 3 giorni e poi 1/2 per i successivi 3 giorni per un totale di 6 giorni e
Il referto della rx recita:

RX DELLA MANO DXsp

Note di rizoartrosi ed osteofitosi, deformazione, sclerosi e parziale riduzione d'ampiezza di alcune interfalange con diffuse aree di riassorbimento osseo subcondrale e calcificazioni extra-articolari.

A detta del suo medico di medicina di base non occorre un consulto specialistico neanche ha dato una spiegazione del perché non fare la lastra partendo dalla testa dell'omero che é il punto dolente principale?

In attesa di poter far visionare al medico il referto (ora a lunedì) e il cd con le immagini radiografie vorrei chiedervi un parere sul referto, sulla sintomatologia descritta e sul trattamento prescritto.

Inoltre assume delapride 30 mg e pantoprazolo 20 mg 1 al giorno

Grazie
Cordialità
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la sintomatologia che riferisce farebbe pensare anche ad un problema collegato a radicolopatia cervicale. La radiografia eseguita rileva normali segni di artrosi diffusa della mano. Per poter meglio valutare tutta la situazione, sarebbe meglio sottoporsi ad una visita ortopedica perché solo così sarà possibile ricercare tutti i dati anamnestici e clinico obiettivi necessari per formulare un concreto sospetto diagnostico e prescrivere eventuali ulteriori accertamenti. Auguri

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, aggiungo elementi emersi dopo che ho scritto la storia sintomatologia e clinica.
Il dolore si é esteso al bicipite dx con "indurimento" ed un dolore parecchio violento, inoltre immediatamente dopo nel dito medio della mano sx nella falange centrale é comparsa una "pallina" non dolente.
Il suo medico visionato il referto della rx ha ritenuto oppurtuno agire con la prescrizione di iniezioni di Bentelan 4mg e dicloreum per 3 giorni e Bentelan 1,5 e Dicloreum per 3 giorni (un totale di 6 giorni con terapia cortisonici a scalare) le ha assegnato una terapia gastroprotettrice da 40 mg con Lucen e le ha inoltre prescritto, 1 cp al giorno, Ostidil D3.

Attualmente ha appena eseguito la 4 iniezione (la prima con il Bentelan da 1,5 mg) il dolore violento non é più presente, il bicipite sta sconfiando e non é più indurito come prima, chiaramente ancora l'infiammazione non é risolta completamente.

Ho chiesto al suo medico di medicina generale che cosa si trattava quella pallina e lui, ma senza averla visitata di persona, perché ho chiesto solo a titolo informativo e la vedrà Lunedì 30 a fine terapia per vedere come va, che poteva trattarsi di una ciste ossea.... (che io non ho idea di cosa sia e perché compare).

Persiste, un pó di tremolo della mano in caso di sforzi anche leggeri e quando, per esempio si mette un collirio di lacrima artificiale negli occhi)... Questo tremore é presente alla mano dx.
Fermo restando che accetteremo il consiglio di una visita ortopedica chiedo se c'é un nesso tra infiammazione muscolare o tendinea, la formazione di quella pallina nel dito e il tremolo, assente a riposo e con movimenti non impegnativi?
Lunedì, come dicevo, faró al medico queste domande, nel frattempo avrei piacere di sentire un opinione a riguardo.

Questa pallina resterà ormai perennemente lì o guarirà?

Grazie ed auguro buone feste.