Fibromialgia

BUONASERA
HO DA DIVERSO TEMPO SVARIATI SINTOMI CHE INSIEME AL MIO MEDICO (CHE PURTROPPO ORA SI E' AMMALATO E NON HO UN ALTRO MEDICO DI FIDUCIA) E CERCANDO SU INTERNET MI RIPORTANO ALLA FIBROMIALGIA VORREI UN CONSIGLIO SU COME AVERE UNA DIAGNOSI, SO CHE NON C'E' UN ESAME SPECIFICO MA VORREI SAPERE CHE TIPO DI ESAMI FARE PER AVVICINARMI ALLA DIAGNOSI.
UN ELENCO DEI SINTOMI CHE HO DEI QUALI NON SONO RIUSCITA A TROVARE UNA CAUSA CON ESAMI OGGETTIVI SONO: DOLORI MUSCOLARI (MANI PIEDI GAMBE SCHIENA) SPESSO FORTISSIMI SOPRATUTTO ALLE GAMBE (HO EFFETTUATO ESAMI PER LA CIRCOLAZIONE MA SONO TUTTI NEGATIVI) CON CRAMPI - PRURITO DIFFUSO MA SOPRATUTTO AI POLPACCI DIFFICOLTA' DI CONCENTRAZIONE E SPESSO MI SENTO DISORIENTATA DIFFICOLTA' A CAMMINARE (INCIAMPO SPESSO PERCHE' NON RIESCO AD ALZARE LE GAMBE E QUALCHE VOLTA SONO CADUTA) OCCHI CHE BRUCIANO E LACRIMANO TUTTO IL GIORNO (SONO ANNI CHE NON POSSO NEMMENO TRUCCARMI) VARI PROBLEMI INTESTINALI DIFFICOLTA' DEL SONNO, DA DIVERSO TEMPO HO DIFFICOLTA' A COMPLETARE LE FRASI IN UN DISCORSO, FIBRILLAZIONE, ANSIA, STOMACO SEMPRE IN SUBBUGLIO CON GORGOGLII E SENSO DI PIENEZZA ANCHE DOPO AVER MANGIATO UN CRACKERS HO UN SOLO OCCHIO SEMPRE GONFIO CON DOLORE ALLA TEMPIA ALLA MANDIBOLA E ORECCHIO DESTRI E ALTRI ANCORA, MA QUESTI SONO QUELLI CHE MI PROVOCANO PIU' SOFFERENZA SOPRATUTTO IL DOLORE ALLE GAMBE, PER CUI DEVO SEMPRE MUOVERLE QUANDO SONO SDRAIATA O SEDUTA E SE SONO IN PIEDI DEVO SEMPRE CAMMINARE (ANCHE AVANTI E INDIETRO IN UNA STANZA) E SE STO FERMA IN PIEDI HO DEI DOLORI ALLA SCHIENA FORTISSIMI.
RINGRAZIO CHI POTRA' DARMI UN CONSIGLIO.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La diagnosi di sindrome fibromialgia non si basa sulla mera elencazione dei sintomi lamentati ma necessita di una attenta anamnesi e di un altrettanto approfondito esame obiettivo. Non è infrequente infatti l’osservazione di malati considerati affetti da fibromialgia viceversa affetti da patologia organica non correttamente diagnosticata. Nei casi dubbi fondamentale anche l’esecuzione di esami ematochimici e/o strumentali mirati. Saluti cordiali

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Cosa intende per esami ematochimici e/o strumentali mirati?
Quali esami sono consigliati per avvicinarsi ad una diagnosi?
Ed eventualmente a quale specialista rivolgersi?

Vorrei davvero riuscire a trovare una risposta a tutti questi sintomi che ho descritto perchè influenzano molto la mia vita quotidiana.

Grazie
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114