Ana e ena positivi, a cosa potrebbe essere dovuto?

Buongiorno sono un ragazzo di 30 anni solitamente in buona salute.

Da circa 2 mesi ho dolore solo alle cosce antero-laterale e debolezza, oltre che dolore lombare che si accentua se sto in piedi o cammino.

Ho anche una parestesia alla coscia dx laterale.

Il mio neurologo mi ha fatto fare:
RMN lombosacrale negativa
RMN coscia dx negativa
RMN encefalo-cervicale con mdc negativa
ENG, EMG negativi
Unico problema è che sono risultato positivi a ANA 1:160 punteggiato
e ENA screening (non dettagliato dei 6)
VES 7
CPK 119
PCR 0, 13

Ho prenotato una visita reumatologica per sospetta patologia autoimmune (a detta del mio medico curante) e nell'attesa sono molto preoccupato e in ansia.

Per ora non ho preso alcun farmaco.

Il neurologo sospettava invece una radicolopatia su base spondilogena ma perché ana e ena positivi?

Sono due mesi che vivo di stress e ansia soprattutto dovuti a tutti questi esami e ipotesi.

Grazie se qualcuno potrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La presenza degli auto anticorpi riferiti nel suo post necessita sicuramente di una valutazione specialistica reumatologica. Ciò detto, questa positività non è sempre foriera di malattie auto immunitarie perché può essere riscontrata anche in patologie di altra natura o essere un dato aspecifico nel contesto per esempio di una virosi subclinica. Si affidi quindi ad un buon specialista in reumatologia che certamente saprà concludere con una diagnosi esaustiva. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0