Anticorpi anti ds dna e anticardiolipina positivi

Buonasera,
È dal 2018 che ho positività per anticorpi anti ds dna con valore 35 salito a 42 nel 2019 e anticardiolipina igg nel 2018 a 35 salito a 50... C3 0, 70 e C4 0, 1...
Nell ultimo período avverto molta stanchezza, fiato corto, dolori migranti, afte orali, linfo ghiandole ingrossate e perdita di peso a parte il fenomeno di Raynaud dovuto alla sclerodermia che sto curando dal 2013.

Io vorrei sapere cortesemente visto che molti sintomi possono sovrapporsi per più malattie autoimmuni, questa nuova positività quale patologia potrebbe riguardare?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Già la sclerodermia da sola potrebbe giustificare la positività riferite nel suo post. Il problema di queste malattie autoimmuni e che nel tempo queste possono evolvere in condizioni da sovrapposizione le cosiddette overlap syndromes che devono essere opportunamente diagnosticate dal suo reumatologo di riferimento con l’opportuna puntualizzazione terapeutica. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dott. Granata, colgo l'occasione per chiedere un' ulteriore delucidazione. Da ciò che ho letto dalla positività potrebbe trattarsi di lupus probabilmente, la mia domanda sarebbe: come è possibile capire se continua a trattarsi solo di sclerodermia o potrebbe invece essersi presentata questa sindrome overlap?
Sclerodermia e lupus?
La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Come già scritto sarà il suo reumatologo di riferimento a gestire il percorso diagnostico. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Granata, gentilissimo.