Artrite psoriasica e anemia

Buongiorno ho 54 anni e da qualche anno mi è stata diagnosticata l artrite psiosiriaca e fibromialgia.
Sono in cura con simponi da circa un anno e mezzo e naprossene.
Può l artrite o I farmaci portare anemia da carenza di ferro?
Ho otato un progressivo ma lento abbassamento della emoglobina da quando ho cominciato la cura da 13.5 a 12.3 in circa un anno e mezzo.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
I motivi della riduzione dei valori dell’emoglobina possono essere attribuiti a cause molteplici. Una di queste potrebbe essere uno scarso controllo della attività di malattia e quindi il mantenimento di uno stato di infiammazione, un’altra alla possibile perdita di piccole quantità di sangue dalle prime vie digestive a causa dell’assunzione prolungata di FANS. Penso perciò sarà il caso di parlarne con il suo reumatologo di riferimento per una migliore puntualizzazione della terapia. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio Dottore per la risposta. Le chiedo, questo abbassamento dell emoglobina può essere riconducibile ad un sanguinamento occulto? O l abbassamento doveva essere più marcato dopo più di un anno?
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
È proprio una delle due cause che ho citato nella mia risposta. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Capisco. Se fosse un sanguinamento occulto secondo lei sarebbe dovuto a i farmaci o qualcosa di più brutto ad esempio dall intestino?
[#5]
dopo
Utente
Capisco. Se fosse un sanguinamento occulto secondo lei sarebbe dovuto a i farmaci o qualcosa di più brutto ad esempio dall intestino ?