Parere su farmaci prescritti per fibromialgia

Gentili dottori,
circa sei mesi fa ho avuto una prima diagnosi di Fibromialgia arrivata dopo più di 5 anni di dolori diffusi e vari disturbi per i quali ho effettuato, nel tempo, esami di tutti i tipi che davano tutti esito negativo.
Il reumatologo scrisse sul referto che sono affetta da sindrome fibromialgica e mi prescrisse come cura 1 bustina di Flogeril Forte da assumere per 20 giorni + Tachipirina per 5 giorni e di continuare a prendere Tachipirina nei giorni in cui i dolori erano più intensi.
Inoltre mi invitò a consultare un neurologo ed eventualmente uno psicologo dato che la fibromialgia è una patologia psicosomatica.

Con questa terapia non ho avuto alcun miglioramento.
Il mese scorso ho consultato un altro reumatologo, anche la sua diagnosi è stata Fibromialgia e la nuova terapia è questa:
Flexiban 1 cp la sera per 30 gg
Samyr 1 cp la mattina a digiuno per 3 mesi
Magnesio 5mg la sera in acqua calda x sempre
Dibase 25000 ui ogni 15 gg fino a che la vitamina d non è >50
Inoltre mi ha consigliato di provare fare un corso di pilates o ginnastica leggera per un massimo di 2 ore a settimana.

Ho chiesto a questo secondo reumatologo se l'origine della fibromialgia è psicologica e lui mi ha detto di no e che la causa ancora non si conosce ma si pensa che sia da ricercare nel cattivo funzionamento dei recettori della serotonina.

Adesso leggendo il bugiardino del samyr leggo che è un antidepressivo.
Ho chiesto al medico di base e mi ha detto che anche il flexiban lo è.
E che la fibromialgia si cura solo con gli antidepressivi oppure si sopportano i dolori e non si prende niente.

Che patologia è la fibromialgia?
C'è modo per stare meglio?
I farmaci che mi sono stati prescritti a cosa servono?
Curano la fibromialgia o la depressione?
Dovrei consultare altri specialisti?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La sindrome fibromialgica fa parte del gruppo delle cosiddette malattie funzionali, cioè di quelle patologie nelle quali non si riconosce una chiara causa organica. La fibromialgia viene considerata una sindrome da amplificazione causata cioè da una aumentata percezione di quei continui piccoli messaggi, non solo dolorosi, che il corpo invia a cervello. Ciò premesso, è facile capire come la terapia debba essere indirizzata al controllo dei sintomi di ciascun paziente che spesso sono molto diversi da soggetto a soggetto. Per cui la scelta dei farmaci e delle strategie riabilitative e psicologiche adatte nel trattamento dello specifico paziente dipende dalla sensibilità e dall’esperienza di ciascun specialista ed è perciò estremamente difficile entrare nel merito delle terapie prescritte da un altro collega in questo ambito di consulto virtuale. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottor Granata. Posso approfittare ancora della sua disponibilità e chiederle se, con un adeguata cura, potrò avere una vita normale? A cosa servono i farmaci Samyr e Flexiban ?
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Certamente, vedrà che con le indicazioni del suo curante tutto andrà per il meglio. Il Flexiban è un farmaco decontratturante mentre il Samyr è un neurotrofico insieme dovrebbero migliorare la sua sintomatologia. Cordialità.