Artrite psoriasica?

Salve,
Ho 35 anni, da circa 2 mesi sul gomito destro ho delle chiazze psoriasiche (arrossate, con pelle secca squamosa).
Da un mese inoltre ho dolori alle articolazioni delle ginocchia e ai muscoli della coscia.
Saltuariamente pure all'altezza della spalla destra.
Nella fase acuta questi dolori sono stati accompagnati da lieve febbricola (37) serale.
Ho eseguito esami del sangue base, la ves è risultata leggermente sfalsata (24 su limite 15).
La pcr nella norma.

Da bambino mi è stata diagnosticata una dermatite seborroica (non troppo aggressiva, interessa i lati del naso e la cute, solo in alcuni periodi).

Specifico che da quasi un anno, indipendentemente dai problemi muscolari, ho dolori di stomaco abbastanza forti che raramente vanno in remissione.
Il mio gastroenterologo dopo una serie di cure non andate a buon fine mi ha prescritto svariati esami per la diagnosi di una MICI, fra cui calprotectina e colonscopia, ma tutti sono risultati negativi e attualmente sto curando il colon irritabile.

I disturbi alle ginocchia e ai muscoli però non sono cessati.
Desidero specificare che giocavo a calcio e mi allenavo senza particolari problemi fino a quando non è iniziata la pandemia.
Da allora sono sostanzialmente fermo e sono comparsi questi dolori strani.

Alla luce anche di questa chiazza psoriasica che ho sul gomito e di quanto detto, pensate possa esserci un nesso?
Come mi consigliate di indagare?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Una condizione caratterizzata da artromialgie persistenti nel tempo specie se associata alla presenza di manifestazioni di psoriasi cutanea è importante venga valutata da uno specialista reumatologo. La visita è importante perché è fondamentale l’orientamento clinico del medico per poter eseguire gli eventuali esami di approfondimento e di conferma necessari prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta.
Lunedì prenoto una visita da un reumatologo allora. Porterò le analisi del sangue, ma crede debba anche portare le analisi gastrointestinali (ne ho fatte davvero tante) o sono due cose differenti?

Sinceramente sono in ansia e abbastanza preoccupato, sono sintomi di qualcosa di molto brutto? Ho dato un'occhiata in rete ma appena ho visto il primo sito e ciò che veniva riportato ho chiuso, perché mi ero già allarmato.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Sarà certamente il caso di portare tutti gli esami eseguiti disponibili alla visita. Questo permetterà al collega di concludere una diagnosi oppure di prescrivere altri esami evitando una eventuale inutile ripetizione gli esami già eseguiti. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ho eseguito la visita dal reumatologo. La diagnosi mi ha un po' stupito: fibromialgia.
Io sapevo che è una diagnosi un po' tosta da eseguire e che in genere servono molti esami, lui mi ha fatto sdraiare sul lettino e mosso un po' le gambe, le braccia e dita. Poi ha ascoltato i miei sintomi ed è stato molto sicuro (i problemi allo stomaco senza una causa organica, gli occhi secchi, questi dolori che migrano da un posto all'altro anche in poche ore). Escludendo anche l'artrite psorisica sebbene abbia riconosciuto che io al gomito abbia la psoriasi (consigliandomi comunque di vedere un dermatologo per la conferma, non essendo lui dermatologo).
Mi ha dato una cura e consigliato di seguire anche una psicoterapia.
Secondo lei è plausibile? Posso fidarmi e seguire la cura o consiglia di recarmi da un altro reumatologo per un altro parere?
La ringrazio molto in anticipo.
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Che vuole che le dica È praticamente impossibile in questo contesto esprimere un giudizio a riguardo. Un saluto cordiale.