Sindrome di sjogren

Buonasera, volevo chiedere un consiglio, mi hanno diagnosticato la sindrome di sjogren, per ena positivo e anti ro ssa positivo, ho dolori articolari a periodi non sempre e occhi sempre secchi, mi é stato prescritto il plaquenil da prendere 1 pastiglia da 200 mg.
nei giorni pari e i giorni dispari 2 pastiglie al giorno, ho un po paura come farmaco perché ho letto che va monitorata la retina, io ho già avuto distacchi di retina e vitreo, secondo voi come farmaco va preso anche per prevenire altre conseguenze?
O il plauenil serve solo per i dolori articolari?

Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’idrossiclorochina rappresenta una validissima terapia per quanto riguarda la malattia che le è stata diagnosticata. Sarebbe davvero un peccato non poter sfruttare le sue potenzialità di controllare la malattia. Le consiglio perciò per una maggiore sua serenità e per una reale personalizzazione della terapia di consultare in merito anche il suo oculista di riferimento. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0