Esito positivo

Buonasera.
Recentemente ho chiesto un consulto per una mialgia diffusa (in neurologia) , al quale mi è stato consigliato di recarmi a visita da un medico reumatologo.
Così mi son recata dal mio medico di famiglia per chiedere info al riguardo e lui mi ha consigliato degli esami da effettuare, che eventualmente avrei potuto poi mostrare ad un reumatologo.
Premetto che (non tutti i giorni allo stesso modo) avverto sempre dolori diffusi.
Non forti, ma sento braccia e gambe affaticate.
Come post sforzo.
Spesso sono dolenti al tatto.
Come tendiniti diffuse.

Tornando agli esami, ieri ho ritirato l'esito, e... mi ha messo una gran paura.
La parte relativa all'emocromo sembra nella norma, fatta eccezione per le piastrine, che presentano valori alterati--> PDW 19, 0 (9, 0 - 17, 0), MPV 12, 4 (7, 0 - 11, 0), P LCR 41, 1 (15 - 40), piastrinocrito 0, 38 (borderline).
Il num totale è di 302. 000.
I glob rossi sono 4, 72 uL, i bianchi 10, 08 uL.
Cpk 68 (15-145), la prot c reattiva 0, 04 mg, la ves 35 mm (alta quindi).
Giusto per informazione, la sera del giorno in cui ho effettuato le analisi, mi sono venute le mestruazioni (in anticipo di qualche giorno, quindi non previste!) .

L'esito che più mi spaventa è quello degli anticorpi antinucleo, ahimé, Positivo 1/80 (pattern granulare fine).
Nell'attesa che trovi un buon medico reumatologo al quale potermi rivolgere, cosa devo pensare di queste analisi?
Predispongono (vista la positività per gli ANA) per una malattia autoimmune?
Che altre analisi posso fare? Conviene aspettare per ripeterle o rifarle subito... ?
Sono spaventatissima.
Spero vivamente mi rispondiate
[#1]
Dr. Giuseppe Muccari Reumatologo 78 2
Buonasera , la Ves alta va valutata, la positività dell'ANA 1:80 non ha significato , deve essere superiore 1:160, poblemi di tiroide? Consiglierei Ft3, Ft4, TSH ; Antiperossidasi e Antitireoglobulina e se l'ANA non è stata fatta presso l'Ospedale di Catanzaro , consiglierei di farla li . Cordialità. GM

Dr. giuseppe muccari

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott. Muccari, la ringrazio tanto per avermi risposto. Quindi la Ves alta non è imputabile all'arrivo del ciclo anticipato ? E cosa potrebbe indicare, così alta ?
Comunque, nel primo messaggio ,ho riportato solo alcuni dei valori analizzati. Le riporto anche gli altri (tra i quali per l'appunto in valori relativi alla tiroide) : Tsh - 0,991 mL, Ft3 - 3,31ml , Ft4 - 1,16 dl; ho richiesto anche l'anticitrullina - < 7.00, Fattore reumatoide 8 ml, Ldh 144 U/l . Le analisi le ho effettuate presso un Lab. privato. Consiglia di rifarle nell'immediato?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Muccari Reumatologo 78 2
Ha un utero retroverso? Gli esami personalmente preferisco che siano fatti in Ospedale , ripeterei anche tra tre mesi Ves, Pcr , ANA, Antiperossidasi, Antitireoglobulina
[#4]
dopo
Utente
Non credo di avere l'utero retroverso. Come mai lo chiede? Potrebbe esserci una correlazione con i miei esami ? Quindi eventualmente tra tre mesi dovrei ripetere ves, pcr, ana, e gli ab tiroidei? O anche altri valori ? La ringrazio nuovamente Dott.