VES e PCR possono rialzarsi in caso di artrite psoriasica?

Buongiorno,

ho una curiosità.
Ad una persona a me cara è stata diagnosticata l'Artrite Psoriasica, in seguito a diversi dolori articolari, dimagrimento e un netto innalzamento dei valori di VES (109) e PCR (30, 5) nel sangue.

Dopo una corposa cura medicinale, un mese dopo tali valori erano ampiamente rientrati nei giusti limiti (VES 18 PCR 0, 5)

Due mesi dopo però i dolori e l'astenia sono tornati a farsi sentire.
E' possibile che VES e PCR possano essersi rialzate nonostante il trattamento?
So che dall'artrite psoriasica e dalle patologie autoimmuni non si guarisce, ma vi sono picchi alti di regressione e dei sintomi.

Inoltre le artriti possono portare ad un tremore delle mani durante i movimenti?

Grazie per la pazienza e per l'eventuale riscontro.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’aumento degli indici di flogosi da lei citati può certamente essere messo in relazione ad una riacutizzazione della malattia. Tenga presente però che gli stessi indici di infiammazione possono alterarsi per molti altri motivi ed è quindi opportuna una rivalutazione generale internistica, oltre che reumatologica, per appurare con certezza eventuali cause misconosciute. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0