Fibromialgia

Buonasera, chiedo scusa se mi ritrovo a scrivere sempre per la situazione di mia moglie, affetta da depressione bipolare e fibromialgia, ma non riusciamo a venirne a capo, mia moglie cammina a fatica e barcollando, dolori continui, problemi a rigirarsi nel letto (per idolori) non puo' stare molto all'impiedi (perché i dolori l assalgono) e a volte neanche seduta riesce a stare, e' mai possibile che tutto e' dovuto solo alla fibromialgia?
Chiedo ancora scusa, grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Nella diagnostica delle sindromi funzionali, ed in particolare nell’ambito della diagnosi differenziale della sindrome fibromialgia, riveste estrema importanza la capacità dello specialista di differenziare questa malattia da problematiche francamente psichiatriche. Nel caso in questione mi sembra evidente come sia estremamente difficile in questo ambito virtuale verificare se si tratti di una condizione di comorbilità o se la sintomatologia derivi solo dalla malattia psichiatrica di cui la signora è affetta. Il mio consiglio perciò è quello di tornare dal vostro Reumatologo di riferimento per una puntualizzazione in tal senso. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore, nel frattempo lo psichiatra per escludere altre possibili cause le ha prescritto la risonanza magnetica all'encefalo, mentre il reumatologo le ha prescritto della ginnastica passiva ed aveva dei dubbi sul medicinale che assumeva(ritenendolo probabile causa delle problematiche elencate nel precedente messaggio), in quanto moglie assume Xanax citalopram e carbolithium. Grazie

La fibromialgia è una malattia reumatica con sintomi vari come il dolore cronico diffuso, rigidità muscolare, alterazioni dell'umore. Cause, diagnosi e cure.

Leggi tutto