Osteoporosi

Buonasera, ho 52 anni e non sono ancora in menopausa.
Due anni fa feci una MOC con il piano prevenzione della mia assicurazione, anche se come anticipato prima non ero in menopausa.
E fu una vera sorpresa.
Dalla MOC al femore risultava una osteopenia avanzata.
L'esame densometrico osseo eseguito in corrispondenza del collo femorale sx documenta un valore BMD di g/cm 0, 705 con T score pari a - 2, 3. Le analisi fatte in quel momento erano tutte con valori normali tranne:
PTH valore 48, 4 pg (ml (valori di riferimento &, 5 -35, 8)
vitamina D totale (25OH-D) 22, 30 Carenza severa < 10
Carenza: 11-20
insufficienza 21-30
Sufficiente 31-100
Sono andata dall'endocrinologo che mi ha prescritto l'assunzione di vitamina D
Con controlli periodici ho sempre controllato, il calcio, il PTH e la vitamina D che sono sempre risultati normali dopo la cura.

A distanza di due anni ho ripetuto la MOC, ma questa volta anche alla colonna vertebrale.

il referto è il seguente: I dati emersi depongono per una condizione di osteoperosi in sede lombare (T score -2. 8) e di osteopenia in sede lombare (T-score -21) con aumento del rischio fratturativo.
Prossimo controllo tra 12 mesi.

Le analisi fatte questo mese:

Valore di riferimento
calcio 9, 3 8. 1 -10. 7
PTH 38, 7 10 - 65
Vitamina D3 50, 3 10 -100

Sono tornata dall'endocrinologo che mi ha prescritto la cura.
a base di Clody da 200 mg, una puntura ogni 15 gg e l'assunzione della vitamina D.
Ripetere la MOC dopo 10 mesi.
Non mi è stata prescritta la cura con pasticche perchè ho problemi di esofagite.
Ho letto comunque gli effetti collaterali di questi farmaci e mi sono allarmata, soprattutto per la necrosi alla mascella e anche alle fratture del femore che si possono verificare.
Sono molto preoccupata per questo e sinceramente ho paura ad iniziare la cura, ma non mi sembra di avere altre possibilità.
Sono alta 1, 60 peso 53 kg, non ho mai fumato, faccio regolarmente attività fisica (pilates, camminata veloce, nuoto), prendo da anni la protezione allo stomaco a causa del reflusso e di una metaplasia sempre allo stomaco.

La cura del Clody la dovrò iniziare a settembre visto che in questo periodo non ho nessuno che mi possa fare la puntura...
Vorrei sapere se l'unica cura per l'osteoporosi in questo momento è solo l'assunzione di questi farmaci che sicuramente saranno efficaci ma che allo stesso tempo causano danni altrove.
So che non si possono prendere per più di 5 anni e dopo?
E' giusta questa cura per me oppure è il caso che debba valutare altre cose oppure fare altri accertamenti.
Nel caso la cura andasse a buon fine, nel senso che porti dei piccoli miglioramenti andrebbe sempre continuata oppure si potranno prendere altre cose per il mantenimento?
Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quello che è possibile giudicare dai dati da lei postati condivido la terapia prescritta dal collega Endocrinologo. In merito alla evoluzione della cura, questa verrà aggiornata nel tempo in relazione alle sue caratteristiche personali e alla sua risposta clinica. Per quanto riguarda invece l’eventualità di una osteonecrosi della mandibola (ONJ) questa è una complicanza molto rara ed in genere osservata nelle pazienti che assumono questi farmaci per via endovenosa ad dati dosi per la terapia di ripetizioni metastatiche ossee. Sarà comunque cura dell’odontoiatra in caso di necessità applicare tutte quelle raccomandazioni igieniche preventive previste per scongiurare evenienze di questo genere. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0