Può essere sjogren ?

Buonasera Dottori,

Mi è stata prescritta una biopsia delle ghiandole salivari per bocca secca, anche se la mia salivazione è normale.

Vorrei chiedervi se la sindrome di Sjogren può verificarsi con sole alterazioni qualitative e non quantitative del flusso salivare.

Grazie dell’attenzione e buona giornata
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La xerostomia, cioè la sensazione di secchezza orale, può essere uno dei sintomi della malattia in questione. Immagino che il collega prima di procedere con la prescrizione della biopsia l’abbia valutata clinicamente anche dal punto di vista delle positività auto anticorpali caratteristiche della malattia. Evidentemente ha ritenuto opportuno proseguire con tale procedura per confermare il suo sospetto diagnostico. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0