Anticorpi antinucleo

Mia figlia è affetta da LES (diagnosticata due anni fa all’età di 20 anni).
Dalle diverse analisi effettuate risulta sempre un aumento degli ANA, adesso siamo arrivati ad 1/2560 pattern granulare.
Mentre ad esempio il C3, il c4 che sono stati sempre un po’ bassi adesso rientrano nel range di normalità:
C3 102, 2 (V.
n. 90-180)
C4 16, 4 (V.
n. 10-40)
Anche gli anti Ds-dna sono diminuiti siamo, passati Infatti da 1/640 ad inizio diagnosi ad 1/160 di oggi.

Sono normali tutti gli altri valori misurati, ossia s-aspartato aminotransferasi, S-alanina s-creatina chinasi, S-creatinina, Egfr, glucosio (82), insulina (9, 1), s- proteine, PCR, VES (14), urine nella norma (a parte la densità un po’ più bassa: 1.009 e un ph 7)
nell’elettroforesi ci sono le gamma-glubuline un po’ più alte (1, 45),
i leucociti un po’ bassi (3, 56)
Scusate la lungaggine, ma questi ANA così elevati sono indice di attività della malattia?
Non ha particolari sintomatologie
Grazie dell’aiuto che vorrete darmi
[#1]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
No. Gli Anticorpi antinucleari servono solo per la diagnosi. Gli indici di attività di malattia più importanti (a parte i sintomi) sono la VES e soprattutto il C3 e C4. Seguono le gammaglobuline e i leucociti (in effetti sono un po' bassi ma di poco).
Saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta