Dolori muscolari

Salve, mio padre di 85 anni, da circa 8/10 giorni avverte intensi dolori alle spalle base del collo che si irradiano fino al braccio, ai glutei a scendere alla gambe fino quasi alle ginocchia, le mani entrambre per metà delle dita, la mano sinistra appare acnhe gonfia tra il pollice e l'indice.
Ha eseguito alcuni esami di cui riporto i valori:

Emoglobina 11. 6 min 13. 5
URICEMIA 8, 4 * mg/dl 3. 6 - 8. 0
(Met.
enzimatico Trinder)
V.
E. S.
40 * mm fino a 25
(METODO: fotometria capillare quantitativa in EDTA)
PROTEINA C REATTIVA 35 * mg/l fino a 5. 0
(Met.
immuno-turbidimetrico)
REUMA TEST 12 UI/ml fino a 18 UI/ml
(Met.
immuno-turbidimetrico)
WAALER ROSE negativa UI/ml Legenda:
(Met.
emoagglutinazione)

Frazioni % % Normale (g/dl) (g/dl) Normale
Albumina 58, 60 52. 0 - 65. 1 3, 98 3. 12 - 5. 21
Alfa 1 globuline 3, 30 * 1. 0 - 3. 0 0, 22 0. 06 - 0. 24
Alfa 2 globuline 13, 60 9. 5 14. 4 0, 92 0. 57 - 1. 15
Beta 1 globuline 11, 00 * 6. 0 9. 8 0, 75 0. 36 - 0. 78
Beta 2 globuline 5, 50 2. 6 5. 8 0, 37 0. 16 - 0. 46
Gamma globuline * 8, 00 10. 7 20. 3 * 0, 54 0. 64 - 1. 62
Proteine Totali 6, 8 g/dL 6. 3 - 8. 4
Rapp.
Album.
/Globul.
Con tali valori si può escludere artrite reumatoide?
quale altra causa può determinale i dolori?
grazie.
[#1]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Buongiorno. No, non si può escludere un'artrite (reumatoide o altre). Comunque è rara l'insorgenza a questa età. Io penserei ad una più probabile Polimialgia Reumatica. Potrebbe essere anche una Polimiosite, ma la VES in genere è più elevata. Consiglio comunque di aggiungere nel sangue la ricerca di LDH, CPK e Aldolasi (enzimi muscolari) per escluderla (sono ambedue due tipi di reumatismi muscolari). Le consiglio di fare una visita Reumatologica urgente.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Vaccai. Abbiamo già fissato vista reumatologo. Il mmg ha detto di assumere delle compresse di dicoflenac da 150 al giorno. Il dolore sembra attenuarsi , ma ritorna il giorno dopo. Per urgente che cosa intende, si può attendere 5/6 giorni?.
[#3]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Non posso saperlo, così a distanza. Per urgente intendevo "quanto prima" perchè non c'è ancora diagnosi di certezza. Fossi in voi, spingerei per farlo visitare prima, vista l'età e visto che sono patologie che potrebbero complicarsi con una infiammazione dei vasi sanguigni (vasculite), specialmente dei vasi degli occhi.
[#4]
dopo
Utente
Salve dott. Vaccai, ho notato che negli esami ematici di mio padre effuttuati il 19/8 ed il 2/9 l'uricemia è rispettivamente 7,9 e 8.4 intervallo (3.6-8). Potrebbe essere causa dei dolori? Abbiamo visita reumatologo per il giorno 15/9.
[#5]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Non credo proprio.
[#6]
dopo
Utente
Salve dott. Vaccai, oggi mio padre ha fatto visita reumatologica. Il medico sospetta polimialgia r., ha prescritto eco alle mani-polsi, e VES, PCR, ANTI CCP. tERAPIA DI METILPREDISOLONE 16mg MEZZA COMPRESSA X 7 Giorni e poi 1/4 , ed integrazione di vit. D. Poi ha detto che la sintomatologia potrebbe essere amplificato da acido urico alto. E' una terapia "tollerabile" in considerazione dell'età di mio padre? Lei ritiene idoneo l'
approccio terapeutico?grazie
[#7]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Perfetto. Tenga presente che nella polimialgia reumatica il cortisonico fornisce una pronta risposta sui dolori (è una caratteristica della malattia), e la terapia stessa cortisonica andrà protratta abbastanza a lungo a basso dosaggio con citoprotezione gastrica. Sulla tollerabilità non ci dovrebbero essere problemi, comunque segnali al Collega in caso di effetti collaterali.
Saluti,
[#8]
dopo
Utente
Dott. Vaccai, entro quanto tempo si inizia ad avere i benefici della terapia?
[#9]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
In genere nella settimana-10 giorni.
[#10]
dopo
Utente
Salve dott. Vaccai, aggiorno la situazione di mio padre con gli ultimi esami fatti in mattinata;
AZOTEMIA 46 * mg/dl 16 - 45
(Met.Enzimatico UV-GLDH)
CREATININEMIA 1,00 mg/dl 0.80 - 1.30
(Met.Sarcosine Oxidase)
URICEMIA 8,0 mg/dl 3.6 - 8.0
(Met.enzimatico Trinder)
G O T (A S T) 20 U/l fino a 35
(Met.IFCC OTTIMIZZATO)
G P T (A L T) 18 U/l fino a 45
(Met.IFCC OTTIMIZZATO)
CREATINCHINASI (C.P.K.) 49 U/l 0 - 171
(met.ottimizzato UV NAC)
LATTICO DEIDROGENASI (LDH) 217 U/l fino a 248
(MET.cinetico UV)
NOTA: per una esatta valutazione del dato analitico escludere traumatismi anche al momento del prelievo.
GAMMA G.T 56 * U/l fino a 49
(MET.OTTIMIZZATO IFCC)
FOSFATASI ALCALINA 111 UI/l 30 - 120
(MET.OTTIMIZZATO SCE)
V.E.S. 75 * mm fino a 25
(METODO:fotometria capillare quantitativa in EDTA)

PROTEINA C REATTIVA 42 * mg/l fino a 5.0
(Met.immuno-turbidimetrico)
CALCEMIA 9,8 mg/dl 8.8 - 10.6
(met.colorimetrico arsenazo III a pH neutro)
FIBRINOGENEMIA 554 * mg/dl 150 - 450
(met.Fibrinogeno HS in automazione

ANTI CITRULLINA 2,2 U/ml fino a 20
(Met.Elisa in automazione)

Si puo confermare la polimialgia con tali valori? il fibrinogeno alto cosa indica è preoccupante?grazie.
[#11]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Sì, certo. Il Fibrinogeno è un indice infiammatorio, come la VES e la Proteina C Reattiva (PCR). Gli enzimi muscolari sono negativi (quindi si esclude la polimiosite). Con il cortisone gli indici infiammatori devono normalizzarsi (naturalmente dopo un po'). Il Collega ha deciso, credo a causa dell'età, di stare bassino con i dosaggi cortisonici. Penso abbia fatto bene: comunque, il tutto dovrà essere confermato dalla scomparsa dei dolori. Altrimenti, aggiusterà i dosaggi. Saluti,
[#12]
dopo
Utente
L'anticitrullina normale esclude l'AR? per il dolore posso aggiungere tachipirina? Grazie dott. Vaccai.
[#13]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Queste sono cose che dovete chiedere al Reumatologo. Della terapia farmacologica da eventualmente aggiungere non posso parlare per mail. Penso sia abbastanza ovvio. Credo di esservi stato di aiuto. Almeno, lo spero. Saluti,
[#14]
dopo
Utente
Salve dott Vaccai, la ringranzio per la disponibilità e professionalita fin qui espressa. Avrei ancora qualche domanda per lei. Mio padre ha iniziato la terapia con METILPREDISOLONE 16 mg mezza compressa la mattina. Siamo con oggi alla 3 compressa. Il primo giorno si è notato subito una diminuizione del dolore, mentre ieri ed anche oggi l'efficacia sembra minore. Ho letto che la PMR si puo accociare ad Arterite cellule giganti. MIo padre da tempo (oltre 25 anni) ha una dilatazione dell'arco aortico di circa 5 cm, che controllata ogni 12 mesi si mantiene stabile. Allo stato si puo escludere ACG. Eventualemnte quali ulteriori esami praticacre? la terapia in corso è sufficiente anche per l'ACG? Ancora grazie.
[#15]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
L'unica cosa che uno eventualmente può richiedere, visto che l'arterite a cellule giganti può colpire i vasi dell'occhio (come le avevo già scritto), è una visita oculistica ed eventualmente cardio-angiologica (dilatazione dell'arco aortico). Una curiosità: fermo restando che rispondo volentieri, con i miei limiti perchè non ho visitato il paziente, mi chiedo (non se la prenda a male per la domanda, ma un "toscanaccio" come me alla fine gliela fa): ma tutte queste domande perchè non le avete fatte anche e soprattutto al Reumatologo (quello che lo ha visitato) ?
[#16]
dopo
Utente
Dott. Vaccai, durante la visita presso ambulatorio asl , (Salerno) causa restrizioni covid non mi hanno fatto entrare, per cui non ho potuto fare nessuna domanda ( ho insitito con gentilezza ma niente). Che probabilità ci sono che si possa confondere tra PMR e ACG? Per la problematica cardio-angiologica di mio padre ritiene utile approfondire altri esami ? l'ecografia alle tempie è utile?Grazie, grazie.
[#17]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Ah, capisco. Me lo poteva dire. Mi dispiace, ma a queste domande non so rispondere, non avendo visitato il paziente. Telefoni al Consulente che lo ha visitato: almeno per telefono, glielo passeranno, no ? Saluti,
[#18]
dopo
Utente
Salve , riporto l'ecografia di mio padre eseguita alle mani:

All'eco edema sottocutaneo superficie dorsale.
Irregolarità marginali ossa carpali.
Flogosi guaine sinoviali terzo e quarto compartimento estensori, con versamento ed incremento vascolarizzazione.
Superfici evolare: nodulo reumatoride perimillimetrcio piani ipodermici sovrastanti i flessori, alla prima falange.
Perdita aspetto fascicolato del nervo mediano.
Irregolarità tendinni estensori 1 compartimento.

La terapia METILPREDISOLONE mezza compressa da 16mg per 7 gg, ha ridotto di parecchio i dolori. Questa terapia lo protegge dall'arterite ?
Il riscontro del nodulo puo mettere in dubbio la sospetta PMR, benchè l'anticitrullina sia negativa? Grazie.
[#19]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Non posso rispondere alle Sue domande. Bisogna essere presenti di persona. Continuo a suggerirLe di contattare chi lo ha visitato. Buona serata.