Fibromialgia

salve...appena preso un appuntamento con il reumatologo...sono fibromialgica da anni ma ora è peggiorata nei suoi tanti sintomi...trovata una cura che riesca a farmi vivere?
Mi aspetto ben poco qui in Abruzzo...solo antidepressivi che ormai prenderò perché nn vivo più.
Dolori dappertutto e intestino sempre dolorante...cefalea cronica...Grazie se vorrete rispondermi.
[#1]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. La mia ferma opinione come Reumatologo è che la Fibromialgia non è una malattia reumatica, ma di origine psicosomatica. Non a caso Lei assume antidepressivi. Le consiglio (se la diagnosi clinica di Fibromialgia è corretta, il Reumatologo lo confermerà) un buon Psicoterapeuta con indirizzo psicosomatico. I farmaci agiscono sui sintomi, possono essere utili ma non risolvono il problema. Ha bisogno di essere aiutata a trovare LE CAUSE (che la Medicina non cerca mai) e ad andare a PRIMA dell'esordio della sindrome assieme al Terapista. Vedrà che qualcosa salta fuori. Poi potrete decidere cosa fare. Prima la Diagnosi causale e poi la terapia.
Le faccio i miei auguri.
[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore..sono in terapia da oltre un anno...non siamo riuscite a risolvere ...io sto sempre peggio.Una curiosità ...ma le ultime ricerche che parlano di malattia autoimmune?Grazie.
[#3]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Non c'è niente di autoimmune nella Sindrome Fibromialgica primaria. Esistono però forme secondarie associate ad altre malattie. Per il resto, Le confermo ciò che Le ho scritto prima.
Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Quindi non sbaglio a prendere l antidepressivo?So esattamente la motivazione o causa che 30 anni fa mi ha scatenato tt questo ma non si torna indietro ne si puo cancellare il male ricevuto.
[#5]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Non sbaglia, se ne ha bisogno. Se assume l'antidepressivo, vuol dire che il medico ha pensato che era la cosa giusta da fare. Sul "non si torna indietro" invece non La condivido. Ne sono testimone personale. C'è sempre una soluzione, solo che Lei ancora non la vede. Abbia fiducia e si faccia aiutare su questo "male ricevuto", come dice Lei, e sappia che ci sono oggi tante possibilità di lavoro innovativo in ambito psicoemozionale, ma non sta a me dirlo.
Un caro saluto,