Possibile esordio artrite reumatoide

salve

ho 44 anni ipotiroideo autoimmune
in cura x colon irritabile e reflusso gastrico

durante la cura x il reflusso iniziata a marzo
ho avuto dolori allo sterno e spalle

inizialmente si pensava dovuti al reflusso

ma nel ultimo mese i dolori alle spalle sono
cambiati

ora li ho piu forti la sera e un po al risveglio

mi è stata diagnosticata anche una follicolite con prurito
alle gambe

inoltre ho avuto settimane fa episosi mattutini
di forte calore a corpo e braccia poi spariti
il mio spichiatra che mi aiuta x la gestione dei disturbi
gastrici e lo stesso gastroenterologo li associavano

a problemi spicosomatici

pero nelle ultime tre settimane

ho iniziato ad avere dolori ai muscoli delle braccia
ai polsi e alle dita delle mani particolarmente i mignoli

avendo gia una patologia autoimmune sono parecchio preoccupato che possa essere un esordio
di artrite reumatoide, proprio adesso che stavo risolvenfo i problemi gastrici,

questi dolori sembrano migliorare un po con leggera attivita fisica, ma se passo una soglia invece tornano a peggiorare

domani vedro il mio medico di base mi ha prescritto gli esami di reumatologia

da oggi ho pure degli spasmi ai muscoli involontari
non dolorosi

spero possiate consigliarmi

grazie
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno,
non mi è chiaro se accanto ai dolori articolari della mano ci siano segni di infiammazione vale a dire tumefazione aumento del termotatto e colorito arrossato della cute sovraarticolare. Inoltre i disturbi sono presenti anche la notte e peggiorano al mattino con una rigidità articolare . Questi sono i sintomi quasi sempre presenti nel l’esordio di una artrite reumatoide. Inoltre non soffre , poiché non citata di psoriasi . Tipicamente è il sesso femminile a soffrirne ed anche in età più giovane . Effettui gli esami ematochimici prescritti dal curante ( indispensabili sono una Ves e gli anticorpi anti CCP) e mi aggiorni.La tireopatia non è un fattore favorente una artrite e la parte di ansia somatizzata è molto suggestiva.
Un salute

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
salve

non ho nessun segno di tumefazione ne arrossamenti ma dolori toccando le dita
sulle giunzioni e muovendole ,
e leggero dolore toccando i muscoli delle braccia
e delle gambe in certi punti precisi

la notte dormo ma mi ci vuole piu tempo ad addormentarmi mentre la mattina mi sveglio
un po irrigidito e se mi muovo da subito in 20 min la rigidita scompare ma i dolori si affievoliscono
se esagero con l attivita fisica i dolori aumentano

qualche dolorino lo avevo anche in passato
ma lavorando in un ambiente freddo invernale
e caldo ulmido estivo , una logistica, non vi avevo dato peso perche erano cose transitorie

che mi mette timore sono sti tremori che sono iniziati
oggi soprattutto alla spalla sinistra che mi duole di piu
li avevo avuti in passato mi aveva visto una neurologa ma non ne era uscito nulla passati da soli

grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno
gli ulteriori Dettagli da Lei riferiti ( assenza di segni di flogosi ) la distruzione anche o soprattutto ai muscoli ed il ritmo circadiano del dolore mi orienterebbero verso una forma di natura non da reumatismo infiammatorio, attendiamo gli esami per escludere ragionevolmente queste forme
La saluto nuovamente
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
una cosa mi sono dimenticato
di menzionare, negli ultimi mesi ho
perso circa 14 kg per sistemare
glicemia e reflusso e nel ultimo mese mi sembra
di aver perso forza nelle braccia
ma come volume dei muscoli sembravo invariati
purtroppo per via del covid potro fare il prelievo
solo tra 5 giorni