Possibile fibromialgia?

Buonasera,
Circa un mese fa ho iniziato a soffrire di terribili dolori, inizialmente presentati come un senso di bruciore, agli arti superiori, con particolare attenzione alle mani, che in un secondo momento si sono estesi anche alle gambe e ai piedi.

Su consiglio del mio medico di base mi sono sottoposta a delle analisi del sangue di routine, risultate nella norma, e una visita neurologica che si è rilevata essere negativa, nonostante il sospetto da parte del medico che possa trattarsi di una sindrome fibronialgica.

Questo lunedì mi sottoporrò ad una visita reumatologica per avere un quadro più completo della situazione, tuttavia non posso negare che il sospetto del neurologo, nonostante la mia completa ignoranza in ambito medico, desti in me una certa insicurezza.

I dolori persistono da allora, tuttavia, in seguito alla visita sopracitata, hanno iniziato a manifestarsi ulteriori sintomi quali fascicolazioni, intorpedimenti fastidiosi e una sensazione di paralisi che mi ha preoccupato particolarmente.

Vorrei sottolineare di essere una paziente piuttosto giovane, avendo solo 19 anni, tuttavia mi reputo un soggetto estremamente ansioso e, a volte, ammetto, piuttosto ipocondriaco soprattutto alla luce delle possibili cause dei miei dolori trovate su internet.

So di dover aspettare ulteriori approfondimenti per poter giungere ad una diagnosi, ma mi chiedo se sia il caso di preoccuparsi davvero o meno poiché quest'ansia è deleteria per me.

La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Mi rendo perfettamente conto dello stato di preoccupazione causato dal sospetto di essere affetta da fibromialgia. Voglio rassicurarla del fatto che la sindrome fibromialgica, eventualmente fosse confermata, è una malattia che oggi è assolutamente controllabile sia dal punto di vista sintomatologico che di quello della prevenzione della sua disabilità. È però necessario farsi seguire da personale specializzato che sia in grado di gestire la sua specifica condizione con un trattamento personalizzato. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio per questo consulto e per avermi rassicurata circa il suddetto sospetto.
Oggi ho effettuato una visita reumatologica che ha fatto crollare l'ipotesi di fibromialgia del neurologo, riconoscendo come origine di questi miei persistenti dolori una carenza di ferro che mi accompagna da tempo.
Spero che con un maggiore impegno da parte mia per quanto concerne l'assunzione di carne, che noj prediligo nella mia dieta, e ulteriori alimenti, la situazione possa risolversi
La saluto cordialmente ringraziandola per la risposta precedente
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114