Raynaud o acrocianosi?

Salve, dall’anno scorso d’inverno le mani e i piedi diventano cianotici, solo se fa freddo (in ambienti caldi non accade e nemmeno l’estate).
La cosa dura per tutto il tempo in cui percepisco il freddo ma non ho nessun dolore.
Il medico mi ha detto che si tratta di Raynaud, ovviamente andró da un reumatologo ma mi chiedevo se in realtà potrebbe trattarsi di acrocianosi.
La cosa si presenta in modo simmetrico, le mani non diventano bianche ma solo cianotiche e tornano normali con una temperatura più alta.
[#1]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Buonasera. Secondo me sì, sembrerebbe proprio un'acrocianosi. La fase ischemica (pallore) è assente ed è assente anche il dolore, presente nel Fenomeno di Raynaud.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
In più avevo letto che il fenomeno di raynaud dura massimo una ventina di minuti, nel mio caso se sto al freddo per molte ore ho perennemente le mani viola per tutto il tempo, poi se rientro al caldo le mani diventano rosse e poi tornano normali. (Questo succede solo se sto tanto tempo al freddo).