Infiammazione ai tendini ricorrenti e problemi digestivi

Buongiorno, ho 52 anni e da circa 30 anni soffro di disturbi digestivi di natura funzionale (a livello di stomaco e anche di intestino).
Negli ultimi anni accuso infiammazioni ai tendini ricorrenti (principalmente ai gomiti, spalle e mani ma anche ai piedi) che curo con sedute dal fisioterapista sia di tipo manuale che strumentale: purtroppo a causa dei problemi all'apparato digerente, non posso assumere antinfiammatori.
Mi chiedo se le due problematiche possano essere collegate, cioè se i disturbi digestivi non risolti, anzi peggiorati, possano compromettere anche altre parti del corpo in maniera più o meno grave.
E anche che esami si possono fare per capire la natura di queste tendiniti.
Ringrazio per la cortese risposta.
[#1]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Sicuramente le problematiche dell'apparato digerente e quelle tendinee sono collegate ! Se non altro, per il fatto di essere presenti nella stessa persona. Trovare quale sia il collegamento è la sfida che il Medico deve affrontare, e nessun esame servirà a questo scopo: solo la storia clinica. Gli esami da effettuare verranno eseguiti in modo mirato (se necessari) dopo che il Reumatologo l'avrà visitata e Le avrà fatto una storia clinica dettagliata. Come ho scritto nel Blog, cominci con il farsi la seguente domanda: "cosa è accaduto nella Sua vita prima della comparsa dei sintomi, sia gastroenterici che tendinei ?" (anche a distanza di mesi o anni). Nessuno si fa mai questa domanda: potrebbe scoprire la o le cause delle Sue problematiche. E potrebbe avere la possibilità di fare una terapia CAUSALE e non solo sui sintomi (che nel caso Suo, come dice Lei, non può fare, ma la Medicina "non convenzionale" ha moltissimi strumenti terapeutici innocui). Le ricordo, inoltre, di non scartare mai gli aspetti emozionali, stressogeni o traumatici, spesso alla base di moltissime malattie croniche.
Cordialità,