Si tratta solo di fibromialgia come dicono?

Salve, sono una donna di 42 anni riconosciuta invalida al 67% affetta da mutazione omozigote4g/4g per il gene PAI-1 e in eterozigosi composta C677TA 1298C per la MTHFR con aumentato rischio trombofilico, recente riscontro di cisti dell'epifisi e teleangectasie in sede temporale sinistra, infarto osseo tibia DX, tireopatia modulare, osteopenia, gastroduodenite erosiva e MRGE con esofago di barret corto, asma bronchiale con bolle di enfisema parasettale, spondillodiscoartosi cervicale con spasticita e tetra I per riflessiva, ipocusia percettiva orecchio SN con acufene, deficit alle corde vocali, ipertrofia dei turbinati e cisti rinofaringea, queste sono le patologie riscontrate con esami strumentali e certificate dai vari specialisti.
Ora le scrivo il referto della RM della colonna: ridotta la fisiologica lordosi cervicale con tendenza all'inversione con fulcro C5-C6.
Evidenti segni di discopatia degenerativa con fenomeni di disidratazione e riduzione dello spessore nel tratto C3-C7.
Nel tratto C4-C6 si rilevano multiple protrusion discali ad ampio raggio con moderata impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore più evidente a livello C5-C6, tuttavia senza significativi effetti compressivi sul canale vertebrale.
Consensuale iniziale restringimento della base è dei forami di coniugazione C5-C6 di destra.
Lieve prominenza del dente dell'epistrofeo con moderata impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore con minimo contatto con la faccia ventrale della corda midollare tuttavia senza segni evidenti di mielopatia compressivi.
Lombo-sacrale:iniziali fenomeni di disidratazione dei dischi intersomatici, tuttavia conservati per spessore.
Moderata ipertrofia delle articolazioni interapofisarie più evidente nel tratto L3-L5 con consensuale minima quota fluida endocapsulari della suddetta articolazione come per fenomeni reattivi.
Sono stata da un ortopedico che mi ha mandato dal reumatologo secondo loro i miei dolori provengono dalla fibromialgia, io invece vorrei sapere e capire le condizioni della colonna vertebrale e come mai ho l'artosi anche alle ginocchia e alle anche, può trattarsi di una malattia di origine reumatoide?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Al solito, vengono descritti i referti del Radiologo e basta (senza un cenno ai sintomi). Gli esami servono, ma non bastano per fare una diagnosi clinica, che deve fare il Medico. A parte questo, mi sembra, comunque, che la RM sia più che chiara (discopatie multiple, protrusioni discali): c'è "abbondanza" di segni radiologici per poter parlare di una forma di artrosi precoce con discopatie multiple. La Fibromialgia ha la caratteristica di avere tutti gli esami perfettamente normali, quindi mi sentirei di escluderla. L'Artrite Reumatoide della colonna colpisce solo le prime due vertebre cervicali, inoltre devono esserci esami del sangue alterati con indici infiammatori elevati e con dolori forti alle articolazioni periferiche. Ma il Radiologo l'avrebbe segnalata. Lei giustamente vuole capire come mai ha l'artrosi anche alle ginocchia ecc. La Medicina non lo sa ed usa solo farmaci sintomatici (peraltro utili) e non cerca le cause. Invece, l'approccio della Medicina cosiddetta "non convenzionale" cerca le cause (non è comunque una cosa semplice, perchè la sua storia di malattie è molto "ricca" di problematiche, tutte legate poichè presenti nella stessa persona). Tenga però presente che rispondo online senza vedere la persona. Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta, mi scusi se mi sono limitata al referto non descrivendo i sintomi che sono persistenti da circa 6 anni e peggiorati negli ultimi 2, mi alzo quasi tutte le mattine con il collo bloccato, mal di testa almeno 4 volte la settimana, debolezza e stanchezza fisica tutti i giorni con purtroppo effetti negativi sullo svolgimento delle attività quotidiane, non so se causa dell'iperriflessia mi cadono spesso oggetti e cose dalle mani tanto che mi sono ustionata una mano mentre cucinavo cosa che accade spesso fortunatamente altre volte in forma più lieve, formicolio agli arti superiori e a volte inferiori, dolori alle articolazioni tutti i giorni (collo, spalle, gomiti, polsi, mano, anche, ginocchio, caviglie) ora le aggiungo in sintesi il referto della RM delle anche:note di entesopatia all'inserzione pericantrica dei tendini glutei medi bilateralmente tuttavia senza significativa borsite peritrocanterica. Sfumato edema perifasciale del muscolo quadrato femorale bilateralmente più evidente a sinistra. Come reperto collaterale, si apprezzano alcune cisti funzionali annessiali bilateralmente. In riferimento al quesito clinico, si consiglia videat medico reumatologo. Questo è quanto descritto, io non cerco per forza di cose una diagnosi certa ma sinceramente a 42anni avere tutte queste problematiche e non riuscire a stare un pochino meglio mi fa vivere male ogni giorno che passa, sono convinta che se c'è una diagnosi non può esserci neanche una cura, diciamo che spesso si va a tentativi, una delle ultime terapie appunto per la fibromialgia perché di questo sono convinti (cimbalta da 30mg e volte al giorno ed expose da 100mg) mi ha creato non pochi problemi, sono stata malissimo, confusione formicolio alla testa agitazione senza riuscire a dormire tutta la notte. Sempre ringraziandola per la sua disponibilità vorrei chiedere cosa mi consiglia di fare e soprattutto a chi rivolgermi ortopedico o reumatologo? Magari un altro diverso dall'ultima visita, cordiali saluti.
[#3]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Buongiorno. Ha perfettamente ragione che a questa età non possa stare meglio, La condivido in pieno. Ma il corpo non è sciocco, ed è più saggio di noi. Si ricordi: ogni sintomo è un messaggio che va interpretato, non soppresso ! Altrimenti passerà la vita da una malattia all'altra. Ha mai pensato, oltre che affrontare i problemi da un punto di vista fisico, di affrontare le Sue problematiche anche da un punto di vista emozionale ? Lo sapeva che il 90% delle malattie croniche ha SEMPRE una componente stressogena cronica ? Non voglio dire che tutto derivi da quello, ma quasi. Ho centinaia di dimostrazioni dai miei pazienti. Secondo me l'organismo vuole dirLe qualcosa che Lei non sa interpretare. Però assumere antidepressivi non Le risolverà i Suoi problemi, essendo farmaci sintomatici e non causali. Con questo, non voglio dire che non servano, ma il suo corpo non li vuole e fa effetti collaterali. Inoltre, se proprio devo dire ciò che penso, la Fibromialgia è una malattia psicosomatica, e non reumatologica. Mi dia retta (dopo 36 anni di attività, posso permettermi di darLe questo consiglio): oltre ad un Reumatologo, cerchi un eccellente psicoterapeuta di estrazione psicosomatica, oppure un Medico esperto di "Medicina non convenzionale" (perchè per abitudine si osserva il paziente a 360 , fisicamente ed emotivamente). E soprattutto si chieda sempre: "cosa è successo nella mia vita PRIMA dell'insorgenza di qualsiasi malattia ?". Vedrà che troverà la o le cause. Solo che magari all'inizio sarà incredula. Io per primo ho risolto i miei ex problemi fisici così. Ci vuole una Medicina Integrata, fisica ed emozionale, SEMPRE !
Le auguro ogni bene, con il cuore !