Effetti collaterali allopurinolo

Buongiorno egregi Dottori volevo se possibile in attesa della visita reumatologica prenotata per il 15 ottobre un vostro parere sulle analisi fatte da mia moglie dalle quali tralasciando tutti i valori nella norma è uscito uricemia a 7, 2 vitamina D insufficiente ves a 35 per il resto compresa la proteina c reattiva e il fattore reumatoide tutto nella norma il medico curante in attesa di visita reumatologica le ha prescritto allopurinolo 1 cp al giorno e fiale di vitamina D 1 ogni 15 giorni la mia preoccupazione è che da qualche giorno mia moglie ha delle strane reazioni sulla pelle puntini tipo varicella, prurito e da 2 giorni febbricola a 37 37, 5 può essere l'allopurinolo?
cosa mi consigliate di fare grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Se per quanto riguarda l’integrazione con vitamina D non ho nulla da eccepire, per quanto riguarda il trattamento della condizione di iper uricemia asintomatica, in considerazione delle indicazioni più recenti, non condivido l’utilizzo dell’allopurinolo. Sarà perciò utile il consulto specialistico già prenotato anche in relazione alle manifestazioni cutanee probabilmente dovute all’uso di tale farmaco. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore infatti abbiamo riferito al nostro medico curante della situazione e anche se lui in un primo momento ha detto che era strano avere una reazione collaterale dopo quasi 15 giorni di cura perchè secondo lui doveva averla dopo qualche giorno cioè subito ha detto di sospendere l'allopurinolo fino alla visita reumatologica e infatti i puntini rossi sulla pelle di mia moglie stanno piano piano sparendo.....
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
;)