Screening Ena positivo

Sono una donna di 41 anni, affetta da allergie, endometriosi di IV grado (operata 2 volte), ed epilessia diagnosticata nel 2012 (poche crisi sporadiche la prima a 19 anni e altre 2 dopo 10 anni, fino alla diagnosi).
Dalla diagnosi di epilessia, con crisi che mi vengono una volta all'anno in corso di episodi come raffreddore o gastroenteriti virali o stress eccessivi, mi hanno messo sotto cura con Lamictal 50 mg 2 volte al giorno.

Da molti anni ho episodi di bruciore diffuso al punto che non riesco a volte nemmeno a vestirmi o toccarmi; quando ho questi episodi mi sento molto stanca, come se mi stesse venendo la febbre, ho mal di testa e un malessere generale che non saprei spiegare, accompagnato da un po' di ansia.
Mi sono rivolta a un reumatologo, indirizzata da un fisiatra dopo una MOC che ha evidenziato osteopenia e carenza totale di vitamina D (che ora prendo e si è stabilizzata).
Il reumatologo mi ha fatto diagnosi di fibromialgia toccandomi in alcuni punti e mi ha dato nel frattempo questi esami, di cui alcuni alterati.
Nel frattempo che tornerò a visita, tra almeno 15 giorni, vorrei riportarveli:
PCR: 3.81 v.
riferimento <3
REUMA_TEST: 8.13 v.
riferimento <8
VES: 16 v.
riferimento < 11
Anticitrullina: negativo
Ab Antinucleo estraibili Totali: 65 UA v.
riferimento <19.9 negativo
Proteinuria: assente
Emocromo e urine normali.
Solo proteine totali al limite.

Grazie mille e un saluto
[#1]
Dr. Attilio Calvanese Reumatologo, Algologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico termale, Medico osteopata, Farmacologo 9 1
Gentile utente,
Gli ANA totali sono negativi? Le consiglio inoltre di ottenere il tipo anche del profilo degli anti-ENA ( non solo il valore assoluto), gli immunocomlessi circolanti e gli anticorpi anti-dsDNA.
Cordiali saluti

Dr. Attilio Calvanese

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Calvanese,
gli Ana totali sono negativi. 2 gg fa sono riuscita ad avere appuntamento dal reumatologo per fargli vedere analisi. Mi ha detto che ho la sindrome di Sjogren, vista anche la secchezza agli occhi (test di schiermer fatto nel lontano 2009: <5mm ma l'oculista non mi fece approfondire e mi diede delle gocce), la scarsa sudorazione che mi perseguita da anni e una tosse secca e un continuo ammalarmi di raffreddori e bronchiti, per cui mi ero rivolta da una pneumologa mesi fa, credendo fosse un ritorno dell'asma di cui soffrivo da ragazza. IL reumatologo ha detto che invece ha tutto a che fare con la sindrome. Non mi ha fatto fare il profilo anti-Ena; e quelli antids Dna me li ha prescritti ma fra 3 mesi dopo una cura con plaquenil e deltacortene.
Ho fiducia naturalmente in lui però come mai non mi ha fatto approfondire e ha fatto subito la diagnosi? Sono molto spaventata dalla cura...ho paura degli effetti collaterali.
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Attilio Calvanese Reumatologo, Algologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico termale, Medico osteopata, Farmacologo 9 1
la diagnosi di sindrome di Sjogren richiede secondo i criteri delle più accreditate società scientifiche la positività di almeno un anti- ENA tra anti-SS-A e anti-SS-B ( detti rispettivamente anche anti-RO e anti-LA) e la positività istologica della biopsia delle ghiandole salivari minori. La tipizzazione degli anti-ENA nel suo caso è a mio avviso un passo necessario.Tenga conto inoltre che la lamotrigina può essere corresponsabile della secchezza delle mucose orali e congiuntivali.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
la ringrazio tanto per la sua risposta. Ho dosato quegli anticorpi che mi ha indicato (Ro/La/Sm RNP/SCL70/JO-1/RNP/Anti DNa Nativo) e sono tutti assolutamente negativi...

Volevo inoltre scriverle che nello screening, dove il valore è alto c'è scritto tra parentesi una serie di sigle che le riporto: dsDna, SMRna, Ro52, Ro60, SS-b, Scl-70, Centromero MI-2, Ku, Thto, RNA Pol III, Pm/Scl, PCNA, Jo-1, Protein P.

Cosa devo pensare? Che hanno sbagliato in laboratorio nel dosaggio quello dello screening e del Fattore Reumatoide positivo, visto che non c'è traccia di Sjogren nella tipizzazione? Quindi anche la diagnosi a questo punto è sbagliata?
Sono abbastanza disorientata, spero possa darmi qualche altra utile indicazione. La ringrazio ancora e un saluto
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi , le volevo ricordare che i sintomi che mi avevano portato a chiedere una visita reumatologica erano bruciori e dolori sparsi, soprattutto gli arti, accompagnati da malessere tipo come quando sta per scoppiare un'influenza e mal di testa.
Grazie ancora
[#6]
Dr. Attilio Calvanese Reumatologo, Algologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico termale, Medico osteopata, Farmacologo 9 1
Rifarei i test immunologici presso un centro qualificato. E sentirei anche un altra opinione per la diagnosi. Cordiali saluti