Fibromialgia o somatizzazione?

Gentili dottori, ho 23 anni e sono una ragazza molto molto ansiosa.

A seguito di un periodo stressante, l’anno scorso, ho iniziato ad avere dolori muscolari diffusi a riposo soprattutto, e attacchi d’ansia e di panico.

Visti gli esiti negativi di tutti gli esami e delle radiografie, vado da un reumatologo che, toccandomi, mi diagnostica la fibromialgia.
I dolori spariscono per un anno e ora, da un mesetto, sono ricominciati.

Si tratta di dolori diffusi, che cambiano intensità e luogo, essenzialmente ho dolore ovunque anche al tatto.
A volte ho male alla gamba, a volte alle braccia, a volte al petto.

Leggendo in merito alla fibromialgia, però, io ho notato che oltre al dolore non accuso altri sintomi (non ho problemi intestinali, non ho vertigini, no dismenorrea, no problemi alla vista, no stanchezza cronica, no mal di testa).

La mia domanda è: è possibile che si tratti solo di una forte somatizzazione, visto che soffro di ansia e depressione?

Inoltre ho ritirato da poco gli esiti degli esami, in particolare: proteina C-reattiva, VES, anticorpi ANA, fattore reumatoide.

Tutto a posto, compreso l’emocromo.
[#1]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Risposta alla Sua domanda: possibilissimo, quasi certo ! Anche se fosse la Fibromialgia, non cambierebbe: l'approccio è sempre e solo sulla terapia emozionale. Pregasi leggere il mio articolo sul Blog di questo portale "Anamnesi: la storia clinica".
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la pronta risposta dottore. Ho letto il suo articolo, molto interessante e potrebbe dare una risposta ai dolori che mi infastidiscono da tempo.
La reumatologa che mi ha diagnosticato la fibromialgia un anno fa, durante la visita mi ha toccata in punti specifici (i famosi tender points) per poi fare la diagnosi. Ma non mi ha fatto domande su altri sintomi! Io, di questa benedetta fibromialgia, ho solo il dolore e nient’altro! Per questo mi chiedo se, secondo il suo parere, può avermi mandata via con una diagnosi un po’ a esclusione e che in realtà possano essere solo somatizzazioni ansiose che si protraggono per mesi. È possibile che una persona abbia dolore praticamente ovunque (al tatto e a riposo, soprattutto) ma non soffrire di fibromialgia?
[#3]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Lasci perdere il nome della sindrome (che è privo di senso e non dice niente sulle cause): non si accorge che la parola fibromialgia vuol dire dolori muscolari ? Le sembra una diagnosi ? A me no. Segua il consiglio della terapia emozionale e vedrà scomparire i dolori (bisogna naturalmente riuscire a trovare la causa principale, ma questo è compito del Terapeuta).
Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie dottore. Quindi, se trovo la causa del mio malessere generale, dice che potrò di nuovo stare bene? Da quello che leggo e che sento, la fibromialgia è una condanna a vita e questo pensiero credo che sia la causa della maggior parte della mia ansia
[#5]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Anche a me avevano detto in Ospedale che dell'artrite non si guariva: è falso. Ne ho guarite diverse (ovviamente, cambiando approccio). La Fibromialgia (come tutte le altre malattie) non può guarire se l'approccio è quello classico con farmaci decontratturanti, antidolorifici o peggio che mai, antidepressivi (quasi sempre inutili). Si fidi del suo intuito e buon senso: la Fibromialgia è caratterizzata dalla completa negatività di esami di qualunque tipo. Essendo tutto negativo, come può essere una malattia fisica ? Non le pare ? Proceda.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Io ci provo davvero dottore ma tutto mi sembra inutile! Ora ho anche vertigini (soprattutto quando mi muovo) e sono piombata nella paura di avere la sclerosi multipla. Leggo su Internet in continuazione e non faccio che pensare a quello. Sono depressa e non mi stacco dal telefono, ogni minimo sintomo del mio corpo lo interpreto in maniera catastrofica. Ho il terrore della sm perché ho letto che a volte la scambiano per semplice ansia.
[#7]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Si faccia seguire quanto prima da una Psicoterapeuta brava: SENZA ESITARE UN ATTIMO. E la smetta di guardare su Internet: è una trappola: non fa altro che aumentare le sue paure. Saluti,