Artrite reumatoide e vaccino antinfluenzale

Gentilissimi dottori,
mia moglie, 66 anni, è affetta da artrite reumatoide ed è in trattamento con 15 mg settimanali di Methotrexate.
E' controindicato fare il vaccino antinfluenzale?

E l’antipneumococcico?

Il medico di base teme che la sollecitazione del sistema immunitario possa favorire infiammazioni, e quindi peggiorare la sua situazione.

Un grazie anticipato per l’attenzione.
[#1]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Qualsiasi vaccino è sconsigliato in tutte le malattie autoimmuni (visto che la sua azione è di tipo immunostimolante). Concordo pienamente con il Suo Medico di base.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie di cuore.