Fibromialgia

Buonasera, come possibile vedere dal mio storico ho creato negli ultimi anni diversi consulti...
Visto che i dolori e problematiche non si arrestano recentemente ho fatto una nuova visita reumatologica.

Questa volta dopo appena una mezz’oretta ed aver controllato gli esami precedenti più varie domande personali mi comunica che soffro di Fibromialgia.

Un po’ mi ha spiazzato visto che è una diagnosi di esclusione.

Ho contattato il fisioterapista che mi segue da diversi anni e dopo un attenta valutazione anche di carattere neurologico mi dice che probabilmente è quella la strada, la Fibromialgia.

In questi anni sono andato più volte al pronto soccorso, ho effettuato varie visite ed esami come risonanze.
Ovviamente non ci sta niente ma i miei dolori ci stanno, sono un 26enne nel corpo di un 90enne.

Mi sveglio di notte per dolori lancinanti alla schiena, ho un dolore cervicale fino al lombare da più di un anno, mi fanno male le giunzioni articolari di polsi, gomiti, ginocchia e caviglie.
Sono stanco, non ho le energie per concentrarmi e ho sempre l’impressione di fissare il vuoto.

Prima di iniziare a soffrire di dolori ho sofferto per circa 3 anni di attacchi di panico, ansia e forte paranoie (tranne gli attacchi di panico, ansia e paranoia sono ancora parte di me).

Nella mia regione non ci sono centri specialistici in merito e i medici sono pochi quelli che ne sanno qualcosa.

Cosa poco fare?

Grazie...
[#1]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Ha fatto la diagnosi da solo. La Fibromialgia è una sindrome dolorosa muscolare (come dice il nome) che ha sempre una base emozionale. Come Lei correttamente dice, PRIMA dei dolori ha sofferto di attacchi di panico, ansia, ecc. Quindi, si deve rivolgere ad uno Psicoterapeuta e trovare assieme al Collega la o le cause e trattarle (non solo capirle). Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Non vorrei sembrare impertinente però mi è difficile fare un punto della situazione.
La Fibromialgia non è nota negli esami da laboratorio quindi dovrei prendere per buono il connubio tra lo specialista e la mia testimonianza dei sintomi in questi anni.
Pur volendo accettare questa diagnosi qua, nel Molise dove vivo, non esistono centri dove poter chiedere (tralasciando il momento delicato del COVID).
Comunque tra un po’ consulterò uno psicoterapeuta, nel frattempo continuo con il mix di miorilassanti, ansiolitici e antinfiammatori...
Che dire...
Il medico di base, anche se non lo dice direttamente, oramai non si interessa più pensa che mi sto inventando tutto..pare che mi piace rovinarmi il fegato di medicinali presi a caso.
Chiedo scusa per lo sfogo ma non ho la minima idea di dove e a chi rivolgermi, oramai
[#3]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Non mi sembra perso proprio niente. E non vedo motivo di fare catastrofismi. Le somatizzazioni dell'ansia, specialmente muscolo-scheletriche sono molto frequenti, specialmente fra i giovani. La Fibromialgia non è una diagnosi: è solo una descrizione di sintomi (mialgie = dolori muscolari), nient'altro. Le consiglio caldamente di leggere il mio articolo sul blog di questo sito "Anamnesi, la storia clinica". Auguri.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, una domanda...ho letto che la Fibromialgia colpisce maggiormente donne. Nel caso di Fibromialgia al maschile, i sintomi sono come nella donna o variano in qualche particolare?
Comunque ho letto il suo articolo, in effetti molti mi hanno detto che se non risolvo la causa scatenante i sintomi non faranno che peggiorare con il tempo soprattuto perché, sempre a detta di medici io somatizzo molto.
Di nuovo grazie per lo spazio di tempo che mi concede.
[#5]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. la Fibromialgia colpisce quasi esclusivamente il sesso femminile. I rari casi maschili hanno sintomi simili.
Saluti,