Fibromialgia

Buongiorno circa 20 fa a seguito di un dolore alla schiena mi e stata fatta la diagnosi di sindrome fibromialgia ho curato questo dolore con tutto iniezioni di botulino e antidepressivi, nel 2010 uno psichiatra mi ha prescritto cimbalta e nic etile e la mia vita e ritornata normale, dal 2018 in seguito ad interventi dentali e tanto stress mi sono venuti forti dolori di pancia/intestino, fatto molti esami colonscopia gastroscopia e altro, salvo un piccolo periodo non passano questi dolori che mi impediscono una normale vita quotidiana, stufo di fare visite ed esami mi trovo ad un bivio un gastroenterologo dice che dalla tac virtuale si vede che ho la sigmoidite cronica diverti colare mentre un altro dice che non ho nulla e potrebbe essere una forma di fibromialgia, mi e stato proposto di ripetere la colonscopia, ho provato a prendere di tutto per lo stomaco Rifaxamina mesalazina entocir probiotici e gastro protettori, oltre ad adesso che per tenere l'umore tranquillo e non andare in depressione prendo il citalopram, chiedo un Consiglio sul da farsi ed eventualmente a chi rivolgermi, grazie di cuore a chi mi darà risposta
[#1]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Mi pare che lo dica Lei da solo: tutto ruota intorno al Suo stato emotivo. Perchè non prova a rivolgersi ad uno Psicoterapeuta ? I suoi dolori potrebbero alleviarsi parecchio....La Fibromialgia è una patologia psicosomatica, non ha niente di organico. I farmaci che assume che le prescrive lo Psichiatra sono utili, ma sono solo sintomatici, non le risolveranno il problema di base. Li deve associare ad un trattamento psicoterapico di base, non giri intorno al problema. Naturalmente, deve trovare quello che lo ispira di più, con cui sente più feeling.
Vedrà che che le cose cambieranno.
Auguri.
[#2]
Dr. Marco Bardelli Reumatologo 34 1
Buonasera
La fibromialgia è una patologia da dolore cronico centrale che si può associare a disturbi di tipo gastroenterico sopratutto del tratto intestinale, se l’esame gastrointestinali quale la colonscopia esclude patologie infiammatorie intestinali allora dovrebbe rivalutare il quadro fibromialgico

Dr. Marco Bardelli