Dolore alle braccia con scricchiolii delle articolazioni e punture di aghi

Salve,
ho 44 anni e da un pò di tempo soffro di dolore alle braccia.
Oltre al dolore sento formicolii alle mani, punture di aghi e soprattutto articolazioni che scricchiolano dal polso fino alla spalla.
In questo momento il dolore lo avverto molto anche ai polsi che scricchiolano tanto.
Ci sono giorni in cui sto bene, altri in cui il dolore riappare.
Ultimamente ho avuto dolore anche alle ossa del viso.
Fortunatamente non avverto dolori alle gambe di cui a volte soffro soprattutto in condizioni di caldo molto molto umido e di cui ho sofferto in passato.
Adesso il mio punto dolente sono le braccia.
Se assumo un antidolorifico il dolore passa, ma non posso assolutamente prenderlo tutti i giorni anche perchè praticamente ho i dolori un giorno si e uno no.
Se può essere di aiuto sono un soggetto allergico e ho sofferto di dermatite atopica in maniera severa dai 16 anni, ma fortunatamente sono molti anni che sto bene perchè poi è regredita.
Non riesco a capire se soffro di una qualche malattia reumatica e da quale specialista dovrei eventualmente farmi visitare (neurologo, ortopedico, reumatologo, immunologo).
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno,
i Suoi disturbi potrebbero essere inquadrati in ambito reumatologico. Occorre ancora una anamnesi più puntuale , sapere se i polsi o le articolazioni delle mani si gonfiano e o sono anche infiammati (caldi e arrossati ) , sapere se è presente una rigidità al risveglio , sapere se il dolore si attenua con il riposo notturno . Dopo questa raccolta di dati si può avviare un percorso diagnostico con esami ematochimici ed eventualmente ricorrere ad esami radiologici .
È possibile che questa prima fase sia gestita dal medico curante e successivamente si possa consultare un reumatologo. Spero di averla aiutata ad orientarsi e resto comunque a disposizione,
Saluti

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
le articolazioni non si gonfiano, né sono calde o arrossate.
Ultimamente va meglio anche se mi scrocchia tutto. Dalle articolazioni della spalla ai polsi.
[#3]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno,
l’assenza di tumefazioni tenderebbe ad escludere un reumatismo di tipo infiammatorio , sempre cronico ed invalidante , rimane valido il consiglio di un consulto in presenza’
Un saluto