Les e malattie autoimmuni

Gentilissimi,
Ho moglie affetta da alcuni anni da LES.
Per fortuna in forma lieve è quasi pressoché asintomatica.
In cura con Plaquenil per raggiungere remissione.
Ha evidentemente ereditato una predisposizione dalla madre che non ha il LES ma connettivite indifferenziata.

Abbiamo avuto una bambina di quasi un anno sana.
Vorrei sapere se devo periodicamente fare degli esami alla bambina (anche nel futuro di adolescente) per verificare che stia sempre bene oppure, come mi è stato detto, non è necessario in quando la possibilità che la bambina nella sua vita possa avere la malattia della madre è lievemente superiore a quella di un individuo normale ma comunque bassissima.
In ospedale ci hanno fatto fare solo l emocromo, analisi delle proteine C3, C4, S-IgE Totali e S-Creatinina (tutti a posto) ma nessun ANA o Anti DNA nativo.

È corretto o dovrò farle esami più approfonditi?

Se potete spiegarmi vi ringrazio molto
[#1]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Per il momento non farei altro. Esiste (quando sarà più grande) un esame del sangue che si chiama Antigeni di Istocompatibilità HLA, tramite il quale si può valutare il fattore di rischio genetico (che naturalmente deve fare anche Sua moglie, se non l'ha già fatto). E' un esame che si fa una sola volta (nei Centri Emotrasfusionali), poichè rimane uguale tutta la vita. Ma rappresenta solo un fattore di rischio, non di certezza. Non basta la predisposizione genetica: ci vuole SEMPRE l'elemento scatenante, altrimenti anche con una predisposizione genetica positiva non accadrà niente. Il LES è una malattia autoimmune con predisposizione genetica, ma non è una malattia genetica. Fare degli esami periodici senza alcun segno o sintomo, equivale a fare vivere la bambina immaginandosi che prima o poi accadrà qualcosa di negativo.
Saluti e Buone Feste,
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
Mia moglie non ha mai fatto questo particolare esame. Sicuramente glielo farò fare. Stessa cosa vale per la bambina quando sarà più grande. Al Niguarda e in Humanitas sono stati sempre positivi, spiegandomi che comunque è il frutto di me e lei insieme e che si, ci potrebbe essere una predisposizione genetica (se l ha ereditata) per qualche malattia autoimmune (non solo il LES) ma che la bambina è un organismo a sè stante. Io per fortuna in famiglia non ho mai avuto nessun caso nemmeno lontano di nessuna malattia autoimmune.
Se mi conferma quanto mi è stato detto, la ringrazio molto e farò sicuramente fare a mia moglie e più in là a mia figlia quell’esame.
Cordiali Saluti,
[#3]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Le confermo quello che ho scritto io con le mie modalità espressive. Gli altri esprimeranno il loro parere con le loro modalità. Tutti abbiamo qualche predisposizione genetica a qualcosa. Questo non significa che per forza ci dobbiamo ammalare. Comunque, Le suggerisco di stare tranquillo.