Sospetta patologia autoimmune

Buonasera e Buon Nuovo Anno,
Sono un uomo di 43 anni e da quasi tre anni mi ritrovo in una situazione di salute davvero difficile
Tutto è cominciato con una stanchezza/debolezza che via via si è fatta sempre piu' pesante fino a pregiudicare in maniera importante la qualità della mia vita.
Ad inizio sintomatologia era presente in maniera costante per circa un anno una leggera febbricola mai superiore ai 37.5 che ad oggi è piu' sporadica ma spesso ricorrente.
Ad oggi ho difficoltà di deglutizione, di vista, stipsi, problemi nel muovermi e senso di non respirare adeguatamente.
Naturalmente ho eseguito diverse indagini tra le quali:
Diverse elettromiografie che hanno dato esiti diversi da lievi sofferenze neurogene croniche ad esiti completamente normali
Visita otorino con FEES che riporta: Corde vocali mobili, modesto ristagno di saliva nei seni piriformi, alla prova con bolo liquido e semisolido si osserva normale innesco dell' atto deglutitorio con quota di ristagno post-deglutitorio nelle vallecole e nei seni piriformi.
Alla prova con bolo solido ristagno post-deglutitorio nelle vallecole.
Assenza di segni di penetrazione ed aspirazione laringea
Manometria esofagea ad alta risoluzione che riporta come conclusioni peristalsi assente ma con esclusione di acalasia
Gastroscopia sostanzialmente nella norma con biopsie che il cui esito riporta: Frustoli di mucosa esofagea con iperplasia papillare, acantosi e paracheratosi dell' epitelio e con sporadici granulociti eosinofili intraepiteliali
Colonscopia effettuata per riscontro di calprotectina elevata (347) e sangue occulto nelle feci con esito sostanzialmente nella norma e le cui biopsie riportano: Frammenti di mucosa del grosso intestino con lieve flogosi linfoplasmacellulare e granulocitaria eosinofila, aggregati linfatico-nodulari e aspetti edematosi del chorion
Scintigrafia delle ghiandole salivari che riporta: Ghiandole salivari maggiori in sede.
La distribuzione intraparenchimale del radiofarmaco (TC-99m O4Na in dose di 150 Mbq somministrazione endovenosa) si presenta disomogenea a livello delle parotidi e della ghiandola sottomandibolare DX.
Le curve attività-tempo mostrano ampiezza nei limiti con riduzione della pendenza in tutte le ghiandole salivari maggiori, soprattutto nelle parotidi.
Ridotta appare la risposta allo stimolo scialologo (Succo di limone) in tutte le ghiandole salivari maggiori esplorate.
CONCLUSIONE: Funzione secretiva ridotta in tutte le ghiandole salivari esplorate, Funzione escretiva ridotta in entrambe le parotidi, conservata nelle ghiandole sottomandibolari
Visita oculistica con test di Schirmer: Occhio DX 6mm - Occhio SX 9 mm - Visus conservato 10/10 con fisiologica presbiopia - Fundus nella norma
I reumatologi che mi stanno seguendo sono alquanto perplessi poichè presento negatività agli autoanticorpi e non ho mai avuto alterazioni degli indici di flogosi
Ringrazio chi vorrà darmi un proprio parere ed a tutti rinnovo gli auguri di buon anno
[#1]
Dr. Giuseppe Muccari Reumatologo 78 2
Buonasera il consiglio che mi sento di dare è di essere monitorato con controlli periodici ci sono degli indizi ma non costituiscono una prova. I Reumatologi che la hammo in cura stabiliranno il susseguirsi dei comtrolli e degli esami da fare .

Dr. giuseppe muccari

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la risposta,
Il problema è che ho serie difficoltà nell' alimentarmi in maniera adeguata e nel respirare bene oltre a tutti gli altri sintomi - È una situazione diventata insostenibile dopo quasi tre anni - Gli esami da ripetere sarebbero sempre gli ANA ed ENA effettuati già due volte?? Possono positivizzarsi nel tempo?? Nel frattempo mi hanno assegnato una terapia composta da Deltacortene 5mg e plaquenil 200mg una volta al giorno intrapresa da 10gg e che ovviamente ad ora non ha dato alcun risultato
Le auguro una buona serata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Non avendo avuto riscontro al presente quesito prego qualcuno di rispondere alla mia domanda - Nel frattempo ho ritirato gli esiti di un esame per il dosaggio di ACE (Enzima di conversione dell' angiotensina) che è risultato sensibilmente basso ( 15.7 UL contro valori di riferimento che vanno da 65 a 114 UL) Chiedo spiegazione Anch e su questo aspetto
Grazie
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
La presente per aggiornare il gentile Dott. Muccari. Dopo un mese di ricovero in medicina interna ed altri esami che non hanno dato esito propriamente positivo sono stato dimesso con prescrizione di day service neurologico. Sospese tutte le terapie.
Sinceramente la situazione diventa sempre più complessa e nessuno sembra capirci nulla...