Mani piedi freddi

Buona domenica a tutti spero e credo di aver scelto la branca giusta per porre questa domanda... da circa 3 mesi mi è comparso all improvviso un fastidio alle mani e piedi... sentito cardiologo-angiolgo, fatta visita Tutt ok, il problema e’ che mi si ghiacciano, poi tornano normali, dopodiché nuovamente mi si ghiacciano... faccio sport corro senza alcun tipo di problema è la mia vita si svolge regolarmente, però inizia a darmi fastidio questa situazione... analisi ok reuma test Ana ena dna nativo, ves, pcr, emocromo, vitamine tiroide, emocromo, capillaroscopia eco doppler crioglobulina, visita reumatologica ok, fatto anche rx torace, mi dicono sia fenomeno di Raynaud, sto provando a prendere vaso dilatatori ma nulla di che... non so più che pesci prendere... vorrei un consiglio... grazie
[#1]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Non so se sia veramente il Fenomeno di Raynaud, poichè dovrebbero comparire le 3 variazioni di colore dele dita (in genere scatenato dal freddo): bianco (pallore da spasmo vascolare), blu (cianosi), rosso (eritema). I vasodilatatori in quel caso non servono a niente. Poichè è circa 3 mesi che è insorto il Suo problema, si è fatto quella che io definisco la fatidica domanda ? Attenzione anche a non scartare mai le componenti neurovegetative (sistema nervoso autonomo) ed emozionali (se gli esami sono tutti negativi...), in qualunque malattia. La fatidica domanda la troverà se leggerà il mio breve articolo sul Blog di questo portale, dal titolo "Anamnesi: la storia clinica". Prima cerchi di trovar la causa (e sarà la cosa più difficile): alla terapia ci penserà dopo. Non posso dirle altro.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore....problemi neurovegetativi li escluderei visto rm encefalo negativa visita neurologica idem..forse la seconda sua teoria e’ un po’ più veritiera..ha per caso altri consigli da darmi a riguardo?comunque leggero quanto prima il suo blog..grazis
[#3]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
No, non ho altro da suggerirLe, se non quello di leggere attentamente l'articolo. Saluti,