Fibromialgia

Buonasera sono Francesca ho 37 anni la mia storia comincia due anni fa circa (ott.
2018) quando in seguito ad una probabile infez.
ho linfonodi gonfi ecc iniziano dolori e parestesie migranti dolori facciali che poi diventano simmetrici.
rsm neg.
cervello con e senza contrasto.
Eraun periodo difficile con fenomeni di derealizzazione neurologo psichiatra mi diagnostica fibromialgia (antidepressivi) ma avendo sempre astenia analisi dimostrauna lieve linfocitosi e leggero ipotiroidismo rientrati da se.
ott.
2019 prima visita reumat.
pcr ves mai alterati fR negativo valori epatici e renali normali, la visita esclude malattie e neanche fibromialgia (tender points negativi) ma miofascite qualche problema meccanico e una componente ansiosa.
La mia vita continua tra alti e bassi somo una iper sportiva nonostante dolori mi alleno,.
arriva luglio 2020 bozzo sulla tibia (eritema nodoso?) Dalla foto il reumatologo sospetta ecografista esclude propendendo per un trauma ke se va nel giro di 15 giorni l'ortopedico mi prescrive risonanza per problemi posturali soprattutto sac-ili.
Comincio perc.
osteop.
dopo ennesima visita neurol.
x dolore facciale fortissimo (disturbo somatoiforme) le gambe dopo manipolazione vanno meglio.
Ott.
2020 covid da metà covid a negativiz.
d oggi tremori spasticitá dolori astenia.
NEurol.
mi prescrive esaMI risult neg.
per escludere miopatia (temevo una sindrome di guillan barre o mielite) e riconferma fibromigia.
Reumatologo appoggia la sua tesi senza visita, di mia spontanea volontà faccio esami del sangue tutti perfetti tranne ana 1/80 pattern speckled, fattore reumatoide e pannello ena negativo.
Elettromiografia negativa
Vado da un nuovo reumatologo immunologo visita negativa, tender points negativi ma dolore cronico jn personalità fibromialgica.

Mi prescrive esame per parvovirus (mononucleosi e citomegalovirus sapevo di averli presi in seguito agli esami della gravidanza) e test di shirmer
Parvovirus scopro igm negative ma ancora altine e igg parecchio alte (90igg la positività partiva da 2) test di shirmer mostra lacrimazione occhio sin 20 mm occhio dex 13 per oculista ho infezione occhio destro.
Alla fine reumatologo propende per cortis.
a basso dosaggio per postumi di parvovirus che pare che ad alcuni soggetti lasci astenia e dolori miorilassanti e ansiolitici.
Escludendo malattia autoimmune.
Torno da neurologo che ripropone laroxyl.
Ma nn sono convinta, i dolori che ho sono lancinanti i formicolii la.
rigidita che pare si debbano bloccare le gambe mi porta a pensare le cose impossibili.
Non so se sono sulla strada giusta...mi son lasciata una risonanza magnetica del rachide in toto sebbene neurologo con Elettromiografia abbia escluso grandi problemi e biopsia cutanea per neuropatia delle piccole fibre se laroxyl nn dovesse funzionare.

Ma qualora dovesse esserci quest'ultima la causa potrebbe essere autoimmune.
Sono molto preoccupata e confusa.

Con tender points negativi come fanno a dirmi che sono fibromialgica.
Ho paura di perdere uso degli arti
[#1]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Di storie così ce ne sono a centinaia. Immagino che Lei ormai dopo tanto tempo si sia accorta che sta percorrendo una strada sbagliata. Fermo restando che la Fibromialgia (termine della Medicina che come sempre non vuol dire niente se non dolori muscolari, cioè mialgie), la cosa super evidente è che Lei somatizza. Fine del salmo. Inoltre, qualsiasi approccio terapeutico farmacologico si basa sulla soppressione dei sintomi. Non fa mai un "terzo grado" alla paziente su che cosa sta vivendo male. Naturalmente, non è vietato assumere sintomatici, ma se non lavora sulle cause non ne uscirà. Il mio consiglio è di non perdere altro tempo e rivolgersi ad un ottimo psicoterapeuta ad indirizzo psicosomatico. Non si meravigli: qualunque malattia fisica, con dolori, lesioni, ecc. può avere come concausa una componente psicotraumatica. Dopo 36 anni di attività medica, le posso garantire che è così. Si ponga la domanda fatidica: cosa è accaduto nella mia vita di sgradevole PRIMA dell'Ottobre 2018 ? (anche molto prima). Legga il mio articolo nel blog "Anamnesi: la storia clinica". Perchè i pazienti descrivono sempre, dico sempre e solo i sintomi ? Per un motivo soltanto: nessuno chiede la storia antecedente e a tutti sembra impossibile che per es. una relazione conflittuale, o un brusco licenziamento, o un lutto in famiglia possano provocare una malattia seria anche fisica. Non ho altro da dirle che porgerLe i miei più cari saluti.