Dolori muscolari gambe, dal ginocchio alla caviglia

80 anni ben portati, senza malattie pregresse o in corso; h 1.78 su 82 kg.

Farmaci: Sertralina e Mirtazapina per sindrome depressiva avuta molti anni fa, ma con saltuarie ricadute di 3-4 giorni 4-5 volte all’anno; i sintomi sono esclusivamente fisici come astenia e spossatezza.

Da molti anni soffro di dolori muscolari ad ambedue gli arti inferiori (muscolo tibiale e gemelli) che si presentano anche in assenza di attività fisica.
A suo tempo, vari esami, tra cui RM di tutto il rachide ed elettromiografia ebbero esito negativo.
Non presento dolori articolari, gioco a tennis una volta a settimana e curo il giardino.

Recentemente il dolore si è acuito, con attacchi di diverse ore, prevalentemente nelle ore notturne e in assenza di affaticamento muscolare; Dopo due mesi di inattività, causa Covid, la sintomatologia non ha subito variazioni.
Saltuariamente anche sindrome gambe senza riposo.

Di seguito alcuni miei esami:
Emocromo nella norma, Glicemia 89, Lipidi nella norma, Reuma test 8.1, CPK 122, Amilasi 47, Ormoni tiroidei e eco tiroide nella norma, Transaminasi ok, Creatinina 0.99, Azotemia 55, Proteine totali 7.50, i dolori elettroforesi sieroproteine ok, Antiperossidasi 22, Antitireoglobulina 11.20, Sodio ematico 141, Potassio ematico 4.1, VES 9, Proteina Creattiva 0.2, Uricemia 5, Acido folico 3.31, Vit.
B12 150, Omocisteina 17, PSA 0.4
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno
i suoi sintomi sono abbastanza comuni e frequentemente da ricondurre a patologie trascurate e neanche ricercate .
L’assenza di dolore articolare le analisi e la sua fascia d’età tendono ad escludere una patologia reumatica infiammatoria. Non cita nella sua domanda problematiche vascolari ne’ assunzione di farmaci che possano provocare mialgie ( tipo statine). Affronterei un videat Ortopedico per ricercare una tematica di alterato appoggio plantare , abbastanza frequente ma molto trascurato .
Spero , nei limiti del mezzo a disposizione,di averle fornito un suggerimento utile .
Saluti
Marco Bonelli

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore della sua cortese risposta.
Non assumo statine e non ho problemi circolatori/vascolari, per cui seguirò le sue indicazioni rivolgendomi ad un ortopedico,
Un cordiale saluto.