Acrocianosi

Buongiorno,
da sempre soffro di un problema alle estremità del corpo (mani e piedi).

Soprattutto le mani sono sempre fredde (anche ad Agosto) e d'inverno tendono a diventare cianotiche (si intravede una colorazione blu al di sotto delle unghia).

Un paio di anni fa ho fatto una capillaroscopia nel corso della quale mi è stata diagnosticata una ACROCIANOSI e mi sono stati prescritti una serie di esami del sangue che poi non ho più fatto perchè mi era stato detto che non c'era una cura per tale situazione.

A distanza di due anni ho deciso di riaffrontare il problema (d'inverno diventa quasi una sofferenza) e in attesa di effettuare una nuova capillaroscopia e una visita reumatologica (entrambe già prenotate) ho effettuato gli esami del sangue che mi erano stati prescritti.

Tutti i valori risultano essere nella norma ad eccezione dei seguenti:

DRVVT Screen 1, 23 (min 1, 2)
Test di miscela 1, 22 (min 1, 2)
A.
A. NUCLEO (ANA) PRESENTI alla diluizione di 1:80 (MODELLO: PUNTEGGIATO MITOSI POSITIVE)
PRIST IgE totali 63 (da 20 a 130 allergia dubbia)

Per il resto Citrullina, Cardiolipina, A.
A. DNA nativo, ENA anticorpi, Immunoglobine, reuma test, Protidogramma e CRIOGLOBULINE risultano tutti nei limiti o ASSENTI.

Si può ipotizzare qualche patologia che scateni l'acrocianosi a partire da tali esami?

Grazie
[#1]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. No, da questi esami non si può ipotizzare proprio niente. Anche a Lei, come ad altri, consiglio di leggere il mio articolo "Anamnesi: la storia clinica" sul mio Blog di questo portale. Si è mai chiesto cosa possa essere successo PRIMA (anche molto prima) dell'insorgenza della Sua patologia ? Chissà, visto che di fisico non compare niente, ci potrebbero essere dei legami.......anche emozionali, no ?
[#2]
dopo
Utente
Credo di averne sofferto da sempre (da quel che ricordo).
[#3]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Non ha risposto alla mia domanda: non sarà mica nato con l'acrocianosi, voglio sperare ? Legga, legga.......dia retta. Le ricordo anche che non c'è solo il freddo a scatenare la sindrome, ma anche situazioni di forte stress.....
[#4]
dopo
Utente
Ho letto il suo articolo ma non mi è di aiuto dal momento che da quel che ricordo io ho sempre sofferto di questo problema.
[#5]
dopo
Utente
Ho fatto di recente visita reumatologica e mi è stato detto che non sembrano esserci patologie primarie scatenanti. Dovrò convivere col problema.