Cervicale e disturbi

Salve, da qualche anno e specialmente nell'ultima annata, ho sviluppato una fastidiosa infiammazione alla cervicale e dolori, a volte, localizzati alla schiena, specie dopo che svolgo diverse ore di lavoro seduto al pc.
Sto cominciando ad andare a fare massaggi decontratturanti, perché mi è stato detto di avere dei problemi che richiedono un trattamento localizzato specifico e abbastanza frequente.
So che la cervicale porta diversi disturbi anche non direttamente riconducibili alla stessa.
Da qualche mese ho dei lievi formicolii alle dita della mano sinistra e come delle scossette alla parte interna del piede sinistro.
Non ho altri particolari sintomi localizzati, né di malessere generale.
Ma questo tipo di disturbo può essere dovuto alla cervicale infiammata?
Faccio anche molta attività fisica, più che altro fitness, per cercare di alleviare questo genere di disturbi.
Grazie in anticipo per la risposta.
Buon lavoro.
[#1]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Se non fa una diagnosi tramite esame radiologico con proiezioni oblique alla cervicale ed uno lombare, associato ad eventuale esame elettromiografico arti superiori e inferiori, sarà ben difficile dare consigli. PRIMA LA DIAGNOSI E POI LA TERAPIA, non il contrario. Naturalmente, la diagnosi la può fare solo il medico che la visita.
Saluti,