Malattia sconosciuta!

Buongiorno,

vi scrivo perchè sono ormai anni che soffro di questo problema ma nessuno è riuscito finora a darmi una risposta.
Da circa 7-8 anni, SOLAMENTE nel periodo compreso tra aprile e settembre, soffro di dolori articolari (tumefazione, arrossamento, intensificazione notturna del dolore) soprattutto alle piccole articolazioni (dita del piede, malleolo, tallone) e ultimamente anche a ginocchio/gomito.
Il dolore è molto intenso e senza anti-infiammatori (Brufen 600) non è assolutamente possibile dormire.
Tutto lascerebbe presagire ad un oligoartrite (come era stato diagnosticato in principio) ma dopo innumerevoli visite con reumatologi ed immunologi e dopo i piu svariati esami di laboratorio e lastre (incluso un esame genetico specifico per verificare se si tratti di artrite) è stata esclusa l'artrite, benchè ad un esame obiettivo tutti i sintomi riconducano ad essa.

Di tutti gli esami di laboratori fatti (e ripeto, sono stati eseguiti tutti gli esami per ogni tipo di malattia auto immune!) gli unici positivi (ma non sempre, solo in alcuni periodi) sono risultati essere gli ANA.

Escluso il periodo sopra menzionato, per tutto il resto dell'anno non ho alcun tipo di dolore benché faccia attività fisica a livelli intensi.

Curiosamente, i prick test per gli inalanti hanno dimostrato allergie importanti a numerose piante ma non ho nessun sintomo tipico di allergia (riniti, arrossamento occhi).
Visto la stagionalità dei miei dolori ho pensato quindi al collegamento allergia/dolori articolari, ma l'allergologo e l'immunologo hanno escluso una tale correlazione

L'ultimo reumatologo che mi ha visitato ha concluso la visita dicendo che per capire di che malattia si tratti, bisogna attendere che diventi qualcosa di piu grave (no comment!).

Vi sarei grato se poteste aiutarmi a capire si cosa potrebbe trattarsi perchè non vorrei distruggermi lo stomaco con antiinfiammatori per 5 mesi all'anno se eventualmente fossero possibili altri trattamenti.

ringranziandovi in anticipo
porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Impossibile per me poterLa aiutare direttamente, però dopo tanti tentativi, visto che ha già tentato tutte le strade cercherei una visione un po' più "allargata" della Sua situazione. Se fosse un mio parente proverei a consultare il dr. Speciani a Milano.
Mi faccia sapere
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it