Fattore reumatoide

salve! sono un ragazzo di 35 anni. poco tempo fa ho avuto mal di gola e sono andato dal mio medico , e mi ha prescritto delle analisi da fare cioe' ,fattori reumatoidi, crp,titolo antistreptolisinico.n . li ho fatti ed il referto è: fattori reumatoidi 7,88.
crp 3,19
titolo antistreptolisinico 216,00
vorrei sapere da cosa dipende questo aumento di valori?

grazie
[#1]
Dr.ssa Ilaria Grasso Reumatologo 20 3
I suoi esami sono indicativi di un processo infiammatorio, presumibilmente, da quello che riferisce, a livello della faringe; un'elevazione del TAS (tuttavia non eccessivo) indica un contatto con lo streptococco: le suggerisco, quindi, a completamento delle indagini svolte, l'esecuzione di un tampone faringeo, per la ricerca dello streptococco emolitico di gruppo A. Se presente, è necessario trattamento antibiotico mirato ed effettuazione anche di un ecocardiogramma, per studio dell'apparato valvolare, che potrebbe essere conivolto, appunto, in caso di infezione streptoccica.
Una bassa positività del fattore reumatoide (anche se lei non indica i valori di riferimento) si può avere anche in soggetti sani.
Mi faccia sapere,

Dr.ssa Ilaria Grasso

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta. sono stato dal mio medico curante e mi ha detto che è tutto a posto che erano dovuti ad una faringite passata. comunqe io non mi fido tanto. i valori di riferimento sono :
fattori reumatoidi 7,88 valori di riferimenti 0-20
crp 3,19 0-3
titolo antistrepto 216,00 0-200