Grasso sottocutaneo

Un cordiale saluto a tutto lo staff medico di Madicitalia.
Sono un uomo di 46 anni e ho un problema di carattere estetico oramai da un pò di anni.
Ho un insistente strato di grasso sottocutaneo localizzato soprattutto sull' addome (di più sull'addome basso) un pò sui fianchi e un pò anche sotto i pettorali.
Dico insistente perchè nonostante io faccia una dieta normale, consumo pochi fritti, nessuna bevanda gassata se non qualche birra nel periodo estivo, pochi dolci (solo qualche volta quelli fatti in casa o assolutamente artigianali), insomma nessun alimento da fast-food, per contro consumo d'estate molta verdura e frutta fresca e d'inverno molta verdura cotta. Il vino, solo rosso, lo bevo pochissimo d'estate e d'inverno non più di 2 massimo 3 bicchieri al giorno.
Di acqua purtroppo ne bevo pochissima. D'inverno passano giorni che mi dimentico addirittura che esiste! Ho provato anche a berla controvoglia, ma oltre al fatto che proprio non mi va, mi costringe troppo insistentemente ad urinare. In più ho un altro problema, a periodi, frequenti, sono stitico!
Da più di un anno frequento regolarmente una palestra 3 volte a settimana, soffermandomi in palestra per circa due ore.
Prima di frequentare la palestra, per circa un anno, ho fatto footing, 4/5 volte a settimana per circa un'ora al giorno.
Il periodo che sono riuscito a perdere un pò dell'odiato strato di grasso è quando facevo la corsa. Ora per problemi alle spalle, sono costretto a frequentare, come detto, la palestra che non mi da nemmeno quei pochi risultati che ero riuscito a raggiungere con la corsa.
Dopo questa lunga premessa volevo fare questa domanda : c'è qualche ghiandola o organo che non và? Ci sono degli esami specifi che dovrei fare?
Ringraziando anticipatamente per l'attenzione prestata invio distinti saluti.
Chiedo scusa se ho sbagliato la specialità e in caso affermativo vi sarei grato se potreste indicarmi a quale di esse dovrei rivolgere la domanda.
[#1]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
Il grasso addominale è nell'uomo non serve solo a fini energetici ma anche come combustibile per mantenere la temperatura corporea.
Provi fare questi esami: profilo glicemico e dosaggio ormoni tiroidei.

Dr. Claudio Pace

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
La rinfrazio innanzitutto della sua tempestiva risposta.
A mio avviso il mio deposito di grasso addominale è eccessivo oltre al fatto che proprio è antiestetico.
Infatti non è la classica pancia tonda, gonfia e dura, ma è proprio un strato di grasso molle localizzato tra la parete muscolo-addominale e la cute.
Non è sicuramente uno spessore nella norma.
Come dicevo nella mia prima domanda non riesco a capire come mai nonostante faccia da tempo attività fisica e stia attento nell'alimentazione non riesco a ridurre questo strato di grasso di nemmeno un millimetro!
Devo dire che ho notato una cosa : quelli che hanno la classia pancia (gonfia, tonda e dura, se non erro quella localizzata sotto lo strato muscolo-addominale e che a parere degli specialisti è quella più pericolosa perchè soffoca gli organi) riescono, se seguono una seria attività fisica e una dieta appropriata, a dimagrire più facilmente.
A me sembra invece che il mio strato di grasso abbia le stesse caratteristiche del grasso (cellulite) che affligge tantissime donne, che nonostante si impegnino nell'attività fisica e nella dieta, non riescono ad eliminare.
La ringrazio nuovamente per l'attenzione prestatami.
Proverò ad eseguire gli esami che mi ha consigliato.